Petina (SA) : Si terrà lunedì 20 giugno il convegno- dibattito sulla lotta biologica al cinipide galligeno da castagno




Il comune di Petina, in collaborazione con l’Associazione Castanicoltori Campani e con il Forum dei Giovani, organizza per lunedì 20 giugno, presso l’aula consiliare, un convegno- dibattito sulla lotta biologica al cinipide galligeno da castagno.

Nel corso dell’incontro verrà illustrato lo stato di diffusione e gli ultimi aggiornamenti del parassita che sta colpendo vaste aree degli Alburni e dell’intero territorio campano.

Il cinipide galligeno del castagno, Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu, è un piccolo imenottero considerato uno degli insetti più dannosi per il castagno.

La specie, molto diffusa in Asia e negli Stati Uniti, è stata ritrovata per la prima volta in Piemonte,in provincia di Cuneo, nel 2002.

Altri danni, oltre che in Piemonte, sono stati rilevati nel Lazio e la presenza di questo imenottero è stata segnalata nel mese di Aprile del 2008 anche in Campania, provincia di Avellino e Salerno.

L’incontro ha l’obiettivo di a dare una pubblica informazione su quanto è in corso di svolgimento per arginare e, si spera, debellare il fenomeno del Cinipide.

Saranno presenti al convegno tra gli altri, l’Assessore all’agricoltura della provincia di Salerno Mario Miano, i consiglieri regionali Donato Pica e Eva Longo, il Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Amilcare Troiano, il sindaco di Petina Federico Mansi, il coordinatore del forum dei giovani Antonio Luisi e l’Assessore all’agricoltura del comune di Petina Giovanni D’Amato.

Michele Ficetola - ondanews -


Condividi

Commenti