Operazione antidroga “Last Minute”. 26 arresti eseguiti dalla Squadra Mobile di Salerno.



Tra gli arrestati 11 sono di Eboli, altri di Sala Consilina, Salerno e Campagna

La Sezione Criminalità organizzata della Squadra Mobile della Polizia di Stato presso la Questura di Salerno ha eseguito questa mattina un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’ufficio Gip presso il Tribunale di

Salerno - su richiesta della Procura della Repubblica di Salerno - Direzione Distrettuale Antimafia - a carico delle seguenti persone :

- AVALO FAVIO ALEJANDRO,
  argentino di anni 44, già detenuto presso la casa circondariale di Civitavecchia;

- ALESSANDRINI VINCENZO, di Eboli di anni 32;

- GIORLEO CARMELA, di Eboli di anni 49;

- BARBAGALLO DANIELA, di Campagna di anni 31;

- BARRETTA EMILIO, di Battipaglia di anni 44;

- CARRATU’ DAVIDE di Eboli di anni 42; già detenuto agli arresti domiciliari;

- CIARDI UMBERTO, di Salerno 38; già detenuto agli arresti domiciliari;

- D’ELIA ANTONIO, di Salerno di anni 34;

- DE CARO LUCIANO, di Eboli di anni 38;

- ESPOSITO GIUSEPPE, di Capaccio scalo di anni 34, già detenuto presso la casa circondariale di salerno;

- ESPOSITO MASSIMO, di Eboli di anni 40;

- GALLO MAURIZIO, di Torino di anni 45;

- GIORDANO GIUSEPPE, di Eboli di anni 39;

- IANNONE DARIO, di Salerno di anni 33;

- LANZETTA CARMINE, di Pontecagnano Faiano di anni 26;

- LONGOBARDI MASSIMILIANO, di Eboli di anni 37;

- MAROTTA LUIGI, di Eboli di anni 39;

- NICOLINO FRANCESCO, di Eboli di anni 45;

- PALLADINO FRANCESCO, di Eboli di anni 35;

- PERILLO PASQUALE, di Eboli di anni 53; già detenuto per lo stesso procedimento agli arresti domiciliari;

- PESCE ANIELLO, di Eboli di anni 32;

- PETROSINO VINCENZO, di Sala Consilina di anni 38;

- SABETTA GIANLUCA, di Capaccio di anni 33;

- SCALA MARIO ANNUNZIATO, di Sicignano degli Alburni di anni 46, già detenuto presso la casa circondariale di Viterbo.



- Segue il comunicato stampa della QUESTURA DI SALERNO




Il provvedimento restrittivo è stato emesso per il delitto p. e p. dall’articolo 74, 1° e 2° comma, DPR 309/90 per essersi i suddetti indagati associati tra di loro e con altri personaggi, DE LEO Andrea, DE LEO Francesco, FUSELLA Giuseppe, GAMBONE Giovanni, GRIPPA Anastasio, MALLARDO Giuseppe Romolo, PATELLA Nicola, SCALCIONE Biagio e SGROIA Alfonso, pure indagati nell’ambito dello stesso procedimento penale ed in atto detenuti, al fine di commettere più delitti di detenzione e cessione di cocaina nonché di importazione dall’estero della stessa e di detenzione e cessione di hashish in ingenti quantitativi.

L’ordinanza contiene nel dettaglio anche contestazioni di cui agli artt. 73 e 80 Dpr 309/90 e artt. 10 e 12 della legge n. 497/1974, atteso che sono stati accertati nel corso delle indagini specifici episodi di cessione di stupefacenti e sono state recuperate armi rinvenute nella disponibilità di singoli indagati, detenute per gli scopi illeciti dell’organizzazione oggetto delle indagini.

La misura cautelare eseguita nella mattinata odierna scaturisce dallo sviluppo delle indagini avviate a seguito dell’esecuzione, in data 9.11.2010, del decreto di fermo di indiziato di delitto, emesso nell’ambito della “Operazione Last Minute” dalla locale Procura della Repubblica - D. D. A., a carico di 17 soggetti ( tra cui quelli attualmente detenuti e sopra indicati ), ritenuti compartecipi all’associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, promossa e diretta da ESPOSITO Giuseppe, attiva nelle zone di Eboli, Capaccio e comuni limitrofi.

La collaborazione con la giustizia intrapresa da alcuni indagati destinatari del suddetto decreto di fermo, le cui dichiarazioni hanno trovato ampio riscontro nelle attività investigative oltre che nelle operazioni di intercettazioni telefoniche ed ambientali condotte dalla Squadra Mobile salernitana, hanno consentito di deferire altri personaggi, ritenuti, a vario titolo, compartecipi della medesima organizzazione, che oltre ad avere assunto il controllo dello spaccio degli stupefacenti nel territorio della piana del Sele, ha dimostrato di possedere importanti risorse finanziarie e diretti collegamenti con trafficanti sudamericani e partenopei. in particolare, nl corso delle indagini, avviate nell’autunno del 2009, sono stati raccolti oggettivi, univoci e concordanti elementi probatori nei confronti di insospettabili corrieri da cui si approvvigionava l’organizzazione individuata, che hanno importato nel corso del 2010 ingenti quantitativi di cocaina dall’argentina.

Nel contesto di detto canale di approvvigionamento, le investigazioni, oltre a documentare gli incontri tra alcuni indagati ed i trafficanti argentini, che mensilmente alloggiavano in noto albergo del capoluogo, hanno permesso di accertare che l’importazione dello stupefacente avveniva con particolari stratagemmi adottati dai corrieri per occultare la cocaina. le risultanze investigative hanno consentito altresì di individuare i principali canali di fornitura dell’hashish di cui l’organizzazione si approvvigionava per il tramite di un esponente di spicco del gruppo degli “scissionisti”, attivo nel quartiere Scampia di Napoli, in quantitativi superiori a 20 kg. per partita.

Nel corso delle perquisizioni, eseguite contestualmente alla misura cautelare, sono stati recuperati e sequestrati gr. 700 di hashish trovati nella disponibilità di GALLO Maurizio e gr. 20 di eroina nella disponibilità di IANNONE Dario, del quale aveva tentato di disfarsi gettandolo dalla finestra.

Nell’ambito dello stesso procedimento e’ stato emesso ed eseguito un decreto di sequestro preventivo di beni, con il quale e’ stato disposto il sequestro di nr. 5 autovetture e nr. 3 motocicli trovati nella disponibilità di alcuni soggetti destinatari della misura cautelare de qua, beni acquistati con il provento delle attività illecite dell’organizzazione .

Comunicato stampa Questura Salerno

Per scaricare il file degli arresti clicca qui 

Condividi

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento