Il Comune di Sant’Arsenio mette a disposizione di privati intraprendenti diverse strutture di sua proprietà. Da un lato ci sono immobili pubblici inutilizzati ma che hanno un potenziale economico e sociale da poter esprimere, dall’altro l’Ente comunale è a corto di personale che vi si possa dedicare. Allora la strada da percorrere è quella di affidarli a privati nell’ottica di riqualificare le strutture e le aree su cui insistono garantendo servizi turistico-ricettivi e provando a stimolare l’economia locale.
A rientrare nei progetti di rifunzionalizzazione sono il suggestivo Borgo Serrone nel centro storico e il Rifugio in località Lago del Monte Carmelo, intitolato nel luglio del 2017 alla memoria del compianto dipendente comunale, il Geometra Luigi Coiro.
Il Comune ha pubblicato due bandi per l’individuazione di soggetti disponibili e idonei a cui affidare le strutture in concessione per sei anni.
Per quanto riguarda la gestione per fini turistici del Rifugio, degli spazi ad esso annessi nonché la conduzione dell’attività turistico ricettiva il canone annuo è di 3.600euro e le offerte vanno presentate entro il 24 giugno.
Nel Borgo Serrone gli immobili interessati dal bando sono tre: la UMI196 e la UMI196bis da utilizzare per attività turistico/ricettive o commerciali e la UMI191 destinato ad attività convegnistica, manifestazioni culturali, info point ed attività direzionale. Quest’ultimo è dato in uso gratuito al concessionario per le attività culturali ed informative, l’Ente però si riserva di poterlo usare per fini istituzionali secondo un calendario fissato ad inizio anno solare. Anche qui la durata del contratto è di sei anni con un canone complessivo di 61.200euro e la scadenza per la presentazione dell’offerta è fissata al 21 giugno.
Rosa ROMANO -unotv-
Commenti
Posta un commento