A partire dal pomeriggio di sabato 16 gennaio, correnti fredde artiche interesseranno il territorio regionale determinando un repentino calo delle temperature. Ad affermarlo è il Dipartimento delle Politiche Territoriali – Direzione Generale per i lavori pubblici e la protezione civile della Regione Campania che ha provveduto ad informare i Sindaci, le Comunità Montane e gli Enti della Regione Campania in modo da attuare attività di prevenzione per rischio gelate e nevicate. Infatti lo scenario meteorologico più probabile, a partire da sabato pomeriggio e che presumibilmente si protrarrà almeno per le 48 ore successive, è tale da poter essere associato alla previsione di consistenti effetti al suolo, con impatti di assoluta rilevanza in termini di protezione civile, considerata l’intensità e la persistenza dei fenomeni attesi. Tra le raccomandazioni presenti nella nota molte sono rivolte ai Comuni campani che “dovranno aver cura di dotarsi per tempo, con oneri a proprio carico, di adeguate scorte di sale o prodotti adatti per il disgelo da utilizzare sulla viabilità di propria competenza, individuando idonei spazi per l’accumulo della neve rimossa al fine di non compromettere ulteriormente la viabilità. Per quanto riguarda la sicurezza stradale e la sicurezza delle persone, prosegue il comunicato, è opportuno avvisare, con adeguata segnaletica, la formazione di ghiaccio sulla viabilità, sia pedonale sia carrabile, per evitare, per quanto possibile, incidenti stradali e danni fisici per cadute accidentali”.
Ma le raccomandazioni sono rivolte anche ai cittadini, ed è così che la Comunità Montana Vallo di Diano dirama l’allerta meteo e spiega agli abitanti del Vallo di Diano le insidie indotte dalle basse temperature e dalle nevicate. Tra queste il possibile rischio, anche prolungato, d’interruzione dell’energia elettrica, possibili disservizi alle linee telefoniche, possibili interruzioni dell’approvvigionamento idrico per rottura di condotte provocate dal gelo.
Intanto anche i Sindaci dei Comuni valdianesi stanno diramando, a loro volta, l’allerta meteo nei territori di competenza, invitando i cittadini a prestare particolare attenzione e, in caso di intense nevicate e gelate, uscire dalle proprie abitazioni solo in caso di necessità.-italia2tv-
Commenti
Posta un commento