Continua senza sosta l’intensa attività di repressione nel Vallo di Diano da parte della Forestale di Polla. Questa volta l’attività di polizia giudiziaria condotta dal Sovrintendente Pietro Rubino del Comando forestale di Polla, dipendente dal Comando Provinciale di Salerno diretto dal Vicequestore aggiunto Maria Gabriella Martino, nell’ambito di servizi mirati alla tutela dell’ambiente in tema di gestione e smaltimento dei rifiuti, ha interessato il territorio del comune di Polla.
E’ stata, infatti, sequestrata dal sottufficiale della Forestale di Polla una storica officina meccanica del posto di circa 200 metri quadri, oltre 20 veicoli, numerosi motori già smontati, parti meccaniche e di trasmissione e componentistica più in generale, tutti rifiuti speciali pericolosi e non, nonché tutte le attrezzature di cui l’officina è allestita, per lo svolgimento dell’attività.
I sigilli, tra l’altro, sono stati estesi anche al piazzale antistante annesso il locale officina meccanica di circa 300 metri quadri, sul quale appunto sono stati rinvenuti parte degli autoveicoli. Dagli accertamenti è emerso che l’attività, in barba alle vigenti leggi in materia, effettuava raccolta di veicoli fatiscenti, di cui alcuni detargati, che venivano smontati delle componenti di recupero, in assenza di autorizzazioni da parte delle Autorità. Sul posto, per gli accertamenti, oltre alla Forestale di Polla e gli Agenti della Polizia Locale, i Tecnici dell’Arpac del Dipartimento Provinciale di Salerno.
Per il responsabile dell’attività, un cinquantenne del posto, è scattata la denuncia a piede libero alla competente Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro, che dovrà ora decidere sulla convalida del maxi sequestro penale che ha comportato la completa chiusura dell’officina meccanica, del piazzale, di tutte le attrezzature per lo svolgimento della attività, e di tutti i veicoli e rifiuti in quel momento presenti. Le indagini sono tuttora in corso da parte della locale Forestale, per risalire ad eventuali responsabilità anche da parte degli intestatari di oltre 20 veicoli, che hanno omesso di consegnare gli stessi ai Centri autorizzati per il recupero e avvio a smaltimento così come previsto dalle vigenti Leggi in materia. Alle operazioni del sequestro penale operato d’iniziativa del Sovrintendente Rubino, in perfetta sinergia, hanno collaborato gli agenti del Comando di Polizia Locale di Polla
.-italia2tv-
.-italia2tv-
Commenti
Posta un commento