Assegnato il marchio DECO ad alcune tipicità montesanesi nel corso della prima seduta della Commissione per il rilascio del marchio, promossa dall’Amministrazione Comunale di Montesano sulla Marcellana.
I lavori, presieduti dal sindaco Donato Fiore Volentini e dall’assessore alla Promozione Territoriale Giuseppe Rinaldi, affiancati dai due esperti individuati, la dott.ssa Marzia Manilia e il dott.Pasquale Orlando, si sono concentrati sulle istanze finora pervenute e sulla metodologia da adottare.
Le domande giunte sono state tutte dichiarate ammissibili e i relativi produttori, dopo la redazione di una “scheda-prodotto” di carattere tecnico, verranno invitati alla sottoscrizione dell’utilizzo del marchio, il cui logo istituito è stato presentato ieri all’intera commissione. I primi prodotti che a breve avranno il marchio di tipicità locale istituito dall’amministrazione del Comune termale saranno: il crescione di fontana, tipica conifera del territorio montesanese; lamponi e fragole prodotti sul posto da una cooperativa e una tipica pasta fresca, anch’essa lavorata a Montesano.
Grande soddisfazionè stata espressa dal sindaco: “L’istituzione del marchio DECO – ha dichiarato Donato Fiore Volentini – è un’occasione pregnante per le produzioni locali che nulla toglie ma aggiunge soltanto. Mi auguro - ha concluso – che dopo queste prime assegnazioni seguano altre richieste che so essere all’altezza del marchio istituito”.
“Vogliamo creare una parte importante di quel paniere di tipicità di cui stiamo parlando a livello comprensoriale arricchendolo, appunto, con le tipicità riconosciute del nostro Comune – ha dichiarato Giuseppe Rinaldi - Oggi più che mai bisogna che il pubblico lanci opportunità al settore privato affinché tutti insieme lavoriamo a un percorso di sviluppo integrato capace di dare i suoi frutti”.
- ondanews -
Commenti
Posta un commento