Studente del Liceo Classico di Sala Consilina vince borsa di studio per l’estero. E’ uno dei 4 in tutta Italia

Vallo di Diano, terra di sofferenze, di emigrazioni ma anche di eccellenze e talenti. Come Tommaso Monaco 17enne di Montesano sulla Marcellana, studente del 4° anno del Liceo Classino “M.T.Cicerone” di Sala Consilina che è risultato essere uno dei vincitori del concorso relativo al progetto “Collegi del Mondo Unito”. Si tratta di scuole internazionali, destinate a studenti del 4° e 5° anno delle superiori e che permettono ai giovani più meritevoli del pianeta di studiare e formarsi in un ambiente multiculturale, attraverso specifiche borse di studio. Vi si accede per merito, dopo aver superato selezioni regionali e nazionali. Tommaso è riuscito a conquistare 1 dei soli 4 posti, senza vincolo territoriale, previsti in tutta Italia e da poche settimane si è trasferito in Canada, dove è presente uno dei 13 college del mondo inclusi nel progetto. I corsi durano 2 anni, al termine dei quali viene rilasciato un diploma di Baccellierato internazionale in lingua inglese. “Non mi sarei aspettato di riuscire a raggiungere le terre d’oltreoceano - spiega Tommaso – Eppure ora mi ritrovo a vivere quello che sognavo da bambino, seduto sul prato di casa mia. Non posso limitarmi a ringraziare chi mi sta e mi è stato vicino in Italia. Devo ammettere di essere in debito con mio fratello, la mia famiglia, il mio Liceo e la mia cornice di montagne. Tutti ciò è la mia storia e non potrò mai dimenticarla. Sono fiero di essere quì – aggiunge – e di portare sulle spalle tutta la mia schiera di divinità ed oratori, insegnanti e compagni, amori ed affetti. Spero che anche loro possano sentirsi con me in questa terra d’oltreoceano”. Orgoglio per il risultato ottenuto dal giovane studente del Vallo di Diano, è stato espresso dalla dirigente scolastica dell’I.I.S. “Cicerone” Maria Antonietta Trotta e dal corpo docente dell’istituto salese - Cono D’Elia ondanews -

Commenti