Ampliate le attività del Laboratorio Maieutica divenuto sempre più un utile riferimento Istituzionale locale organizzato da Salvatore Esposito responsabile del progetto Maieutica del Comune di Battipaglia e da Vincenzo Quagliano amministratore della QS & Partners di Salerno.
Su sollecitazione dei giovani coinvolti nelle attività del progetto Maieutica, delle Istituzioni del Distretto 56 e delle Associazioni culturali, giovanili, ambientali è stato attivato il servizio informativo sul bando dei Distretti Creativi Europei emanato con avviso pubblico dall’A.T.S. dell’IRTEPASS a cui aderiscono i PASS denominati Salerno, Napoli, Penisola Sorrentina e Monti Picentini.
Con le attività del laboratorio Maieutica ubicato presso l’informagiovani del Comune di Battipaglia, aperto al pubblico il martedì e mercoledì pomeriggio, si stanno definendo “ipotesi progettuali” con associazioni, enti pubblici, imprese, ed altri attori dello sviluppo locale.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di sviluppare il turismo culturale, le filiere agricole e quella ambientali quali settori portanti dell’economia regionale attraverso l’acquisizione di ipotesi progettuali presentate da Enti, Imprese e Associazioni entro il 2 novembre 2013.
I progetti già definiti con il progetto Maieutica caratterizzati da forte innovatività e creatività, ricadenti prevalentemente nella filiera culturale e artistica, trovano collocazione nell’iniziativa di “area vasta” di INTERPASS.L’ATS Distretti Creativi Europei persegue finalità comuni al progetto Maieutica in ordine a incremento occupazionale, crescita culturale, creatività progettuale, integrazione sociale tra popoli e culture. Una bella iniziativa di cooperazione che mette al centro la Creatività e la Cultura ai quali i giovani non possono essere estranei.
-vincenzo quagliano-
Commenti
Posta un commento