La struttura che ospita il Tribunale di Lagonegro, dove dovrebbe essere accorpato quello di Sala Consilina, è inadeguata dal punto di vista sismico. Contrariamente alla struttura che attualmente ospita il Tribunale di Sala Consilina, in possesso di tutte le certificazioni che ne attestano la sua staticità, il Tribunale di Lagonegro è inadeguato dal punto di vista sismico.
E’ quanto emerge dalla relazione redatta dall’ing. Carmine Petti che, su delega della Camera Penale di Sala Consilina, ha proceduto alla visione degli atti progettuali riferiti all’ampliamento del Tribunale di Lagonegro.
“Il comune di Lagonegro- si legge nella relazione- ha proceduto alla gara di appalto riferita ai lavori di ristrutturazione ed ampliamento del Tribunale di Lagonegro nonostante il progetto sia carente del parere dell’ASL sul progetto a farsi e della verifica sismica preventiva per edifici strategici, nonché del parere preventivo anticendio."
"Addirittura- si legge ancora nella relazione- lo stabile è stato ultimato nel 1980, quindi prima della dichiarazione di sismicità del comune di Lagonegro, avvenuta con decreto Ministeriale del 7 luglio del 1981.”
La struttura, insomma, che dovrebbe ospitare anche il Tribunale di Sala Consilina, non è stata soggetta nemmeno alla procedura prevista dall’articolo 28 della legge 64 del 1974 relativa ai provvedimenti per le costruzioni con particolari prescrizioni per le aree sismiche.
“Ciò che si rischia - si legge nella parte conclusiva della relazione dell’ing. Petti – è che il comune di Lagonegro potrebbe realizzare dei lavori su di un immobile che poi risulti non idoneo all’uso, in quanto carente delle basilari verifiche per lo svolgimento delle attività giudiziarie in sicurezza”.
La soluzione? Accorpare gli uffici giudiziari di Lagonegro al Tribunale di Sala Consilina la cui struttura è adeguata anche dal punto di vista sismico.
- ondanews-
- ondanews-
Commenti
Posta un commento