La Perito Group di Sala Consilina premiata come seconda migliore concessionaria italiana per innovazione e sviluppo tecnologico.
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato all’azienda salese lo scorso 16 maggio nell’ambito del più importante evento della distribuzione automobilistica Italiana: l’Automotive Dealer Day.Organizzato nel quartiere fieristico di Verona, da Quintegia e dall’Università Cà Foscari di Venezia, l’evento ha selezionato i migliori progetti di innovazione tecnologica e di processo adottati dai dealers Italiani.
Il “Premio per l’innovazione gestionale 2013” mira, infatti, a promuovere e condividere le migliori strategie ed i più importanti cambiamenti adottati autonomamente dalla rete dei concessionari italiani. La prestigiosa giuria ha selezionato, tra tutte le proposte pervenute, i 7 progetti di maggior interesse. E la Perito Group di Sala Consilina, grazie all’introduzione del “Sistema di quotazione dell’usato e benchmark dei valori europei in real time”, si è aggiudicata la medaglia d’argento, seconda solo al Gruppo Autotorino, nonché unica concessionaria del Sud Italia. Abbiamo chiesto alla Perito Group di spiegarci da cosa fosse nato ed in cosa consistesse il progetto premiato. “La difficile situazione del mercato automobilistico italiano ha spinto la nostra azienda a focalizzarsi negli ultimi anni soprattutto sui mercati esteri per trovare la miglior collocazione possibile ai propri veicoli usati – evidenziano dalla Perito Group - Negli ultimi tempi, tuttavia, il management ha incontrato non poche difficoltà nello stabilire i valori sia di acquisto che di vendita, in quanto sottoposti a caratterizzati da continue e repentine oscillazioni. Per questa ragione è maturata l’idea di sviluppare un sistema informatico ad hoc che analizzasse il mercato di ciascun paese comunitario ed individuasse i valori medi di vendita, nonché determinasse il rapporto di rotazione di ciascun bene che la Perito Group aveva a stock. E’ così che è nato un sistema automatizzato che, in continuum, ricerca in rete tutti gli annunci di vendita relativi a veicoli simili a quelli presenti in stock, raggruppandoli per mercato. Ciò ha prodotto – concludono dalla concessionaria salese - una piena consapevolezza circa le effettive potenzialità di collocazione di ciascun veicolo su ciascuno dei mercati osservati, incrementando il margine operativo medio sui valori di vendita di circa il 15%”.
Un risultato, dunque, eccezionale per la Perito Group che, nonostante le dimensioni ridotte e un budget destinato ai progetti di innovazione sensibilmente inferiore rispetto ad alcune delle concorrenti di settore, è riuscita ad ottenere un piazzamento di tutto riguardo in questa importante occasione di confronto nazionale. Va sottolineato inoltre che la Perito Group sia l’unica azienda sul podio a non avere la propria sede nelle tre regioni settentrionali (Piemonte, Lombardia o Veneto) da cui proviene il resto di tutte le aziende segnalate per meriti. Ciò dimostra che le migliori idee sanno andare ben oltre i circoscritti limiti dei confini geografici e di contesto.
- Annachiara Di Flora - ondanews -
Commenti
Posta un commento