Lunedì 11 febbraio ricorre la Giornata Mondiale del Malato, giunta alla XXI edizione.
Anche quest’anno, presso il Presidio Ospedaliero “Luigi Curto” di Polla, ci sarà una solenne concelebrazione liturgica presieduta dal Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, Mons. Antonio De Luca che si terrà lunedì alle ore 10.00, nella Cappella dell’Ospedale.
Presso il Presidio di Sant’Arsenio la giornata del Malato è anticipata a domenica 10 febbraio con una concelebrazione liturgica presieduta da Mons. Antonio De Luca, alle ore 10.00, nella Cappella.
"Per curare la persona ammalata – si legge nel documento dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Sanità della Conferenza Episcopale Italiana - occorrono prestazioni sanitarie adeguate, ma la semplice erogazione di prestazioni (visite, analisi, radiografie e ricoveri) è insufficiente.La gestione del dolore fisico e psicologico, che assorbe l’energia del sofferente e lo deprime, o la solitudine, che è in se stessa causa di fragilità e aggiunge al problema in atto le ansie per il futuro, richiedono percorsi di presa in carico. E’ estremamente difficile rispondere a tutte queste necessità, senza integrare professionalità diverse e senza il ruolo della comunità e la forza delle motivazioni spirituali. In questa prospettiva, è fondamentale che l’equipe pastorale entri in dialogo con gli altri operatori del settore. Non va mai dimenticato che il malato conserva sempre il suo valore di persona, anche nelle situazioni estreme, con la sua inviolabile dignità di essere umano e di figlio di Dio; senza questo ampio sguardo di considerazione, condivisione e amore, ogni gesto di cura risulta incompleto".
- ondanews -
Commenti
Posta un commento