E' scaduto il termine ultimo per la presentazione delle liste per le Elezioni Politiche 2013.
Dopo diverse ore di trattative segnate da tensioni e litigi, Nicola Cosentino è stato escluso dalla lista dei candidati del Pdl in Campania.
I primi a depositare le liste, poco dopo l'apertura degli uffici, sono stati gli esponenti del Movimento 5 Stelle. Capolista per la Camera Roberto Fico.
Confermati i capilista per il Partito Democratico: per Campania 1 Guglielmo Epifani, ex segretario generale della Cgil. Per Campania 2 in pole position Enrico Letta, a seguire Enzo Amendola, segretario campano dei democrati, terzo l'uscente Fulvio Bonavitacola. Al Senato a guidare la lista è Rosaria Capacchione, giornalista de Il Mattino, in seconda posizione l'uscente Sergio Zavoli, terzo l'ex sindaco di Portici e presidente di Anci Campania, Vincenzo Cuomo.
Anche Sinistra, Ecologia e Libertà conferma i nomi circolati nei giorni scorsi: per Campania 1 capolista è Gennaro Migliore, dirigente politico nazionale, secondo Arturo Scotto, segretario regionale del partito di Nichi Vendola, che, a sua volta, è capolista per Campania 2. Primo al Senato è Peppe De Cristofaro, coordinatore provinciale di Sel Napoli.
Antonio Ingroia con la lista "Rivoluzione civile", è capolista in entrambe le circoscrizioni campane alla Camera. Per Campania 1, in seconda posizione c'e' Antonio Di Luca, operaio e sindacalista Fiom di Pomigliano d'Arco, mentre per Campania 2 al secondo posto il giornalista Sandro Ruotolo. Al Senato la lista è guidata da Sergio D'Angelo.
Rocco Buttiglione con l'UDC è capolista in Campania 1 mentre in Campania 2 guida la lista Mario Catania, secondo Giuseppe De Mita. Al Senato la lista è guidata da Pier Ferdinando Casini.
La lista di FLI candida Gianfranco Fini capolista in Campania 1 e Campania 2 seguito da Italo Bocchino.
Il PDL candida Gianfranco Rotondi capolista in Campania 1 mentre Mara Carfagna capolista in Campania 2, seguita da Nunzia De Girolamo e Carlo Sarro.
Al Senato capolista Silvio Berlusconi, seguito da Nitto Palma e da Alessandra Mussolini.
Per quanto riguarda il sud della provincia di Salerno gli unici candidati inseriti in “posizione utile” sono Simone Valiante di Vallo della Lucania e Tino Iannuzzi di Valle dell’Angelo, tutti e due del PD e Luigi Cobellis di Vallo della Lucania, con UDC, al 4° posto.
Nutrita, poi, la pattuglia degli altri candidati, la maggior parte dei quali ha aderito alla competizione elettorale per giusto “spirito di servizio”.
- Attilio Romano, sindaco di Casalbuono, al 28° posto con il PD.
- Pamela Romanelli di Sassano al 10° posto con SEL.
- Benedetta De Luca di Sala Consilina al 18° posto con “Futuro e Libertà”.
- Giuseppe Rinaldi di Montesano sulla Marcellana al 9° posto, Ametrano Vincenzo di Vallo della Lucania all'11° posto, Brenca Vito di Agropoli al 14° posto, Maria Grazia Petrizzo di Sala Consilina al 22° posto con “Fratelli d’Italia”
- Vito Trotta, al 19° posto con “Rivoluzione civile” di Ingroia.
- Vincenzo De Filippo di Vibonati al 28° posto con il "MoVimento 5 Stelle".
Al Senato, invece, sempre relativamente al sud della provincia di Salerno, l’unica candidatura considerata “certa” è quella di Angelica Saggese, PD, di San Gregorio Magno, in lizza anche Erminia Pinto, di Atena Lucana al 12° posto con SEL.
“Fratelli d’Italia” candida Cembalo Francesco di Altavilla Silentina al 17° posto, Mazza Giovanni di Albanella al 24° posto, Viterale Amelia di Rofrano al 27° posto, Zito Mariavincenzina nata a Polla al 28° posto
Il consigliere regionale Giovanni Fortunato ha rinunciato alla candidatura con la lista “Grande sud” capitanata dall’ex Presidente dell’Assemblea siciliana Gianfranco Miccichè.
- ondanews -
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina