La Chiesa della Madonna della Tempa diventa santuario diocesano.
La proclamazione, da parte del Vescovo della diocesi di Teggiano Policastro Mons. Antonio De Luca, avverrà nel prossimo mese di Maggio, al termine di un percorso di fede che la comunità cristiana di San Rufo, guidata dal reverendo don Michele Della Monica, inizierà dal prossimo mese di Dicembre.
La proclamazione della Chiesa della Madonna della Tempa a Santuario diocesano prende i passi già dal lontano 1764 allorquando, proprio nel punto dove è stata eretta la Chiesa, apparve per la prima volta la Madonna sotto le sembianze di una ricca e bella signora che si mostrava al popolo di San Rufo prostrato dalla carestia.
E poi ancora, nel 1806, in occasione dell’invasione dei francesi la Madonna riapparve di nuovo allo stesso punto, afferrando le briglia del cavallo del condottiero francese, pronunciando la frase “Di qui non si passa”.
Fu lo stesso condottiero che, alla vista della Madonna, fermò il suo esercito e si convertì immediatamente al cristianesimo, lasciando in pace la comunità sanrufese.
Il culto della Madonna della Tempa è particolarmente praticato non soltanto dalla comunità sanrufese, bensì da buona parte dei fedeli del Vallo di Diano ed è per questo motivo che la Curia diocesana si appresta a riconoscerlo come luogo di devozione non soltanto locale, bensì dell’intera diocesi.
Il Santuario della Madonna della Tempa va ad unirsi agli altri due santuari diocesani attualmente presenti sul territorio della diocesi di Teggiano-Policastro: il Santuario della Madonna di Pietrasanta a San Giovanni a Piro e il Santuario della Madonna del Cuore Immacolato di Varco Notar Ercole, nel comune di Sassano.
- www.ondanews.it -
Commenti
Posta un commento