Sala Consilina : Questa mattina conferenza stampa sullo stato delle opere pubbliche

Questa mattina, presso l’aula consiliare di Sala Consilina, l’amministrazione comunale ha tenuto una conferenza stampa nel corso della quale è stato presentato il filmato che riassume lo stato delle opere pubbliche, dopo tre anni di mandato.
Il DVD è stato prodotto dall’assessore ai lavori pubblici, Francesco Cavallone e da Vincenzo Garofalo, assessore all’informazione.
Cavallone ha spiegato che sono 16, tra quelle concluse e in corso di realizzazione, le opere di vario genere, per un totale di 17milioni e 500mila euro.
Si è partiti dalla riqualificazione ambientale del centro storico. L’assessore ai lavori pubblici ha spiegato che l’opera è stata iniziata e poi interrotta per cause di forza maggiore e che, al riguardo, sono stati investiti circa 4milioni di euro. E’ stata, inoltre, evidenziata la realizzazione, nell’ottobre del 2009 del parcheggio gratuito, di circa 30 posti.“Il parcheggio pubblico in località Cravatta – ha, poi, spiegato Cavallone - è stato completato con fondi CIPE e comprende 130 posti auto. Sono inoltre previsti box coperti, mentre è da decidere la gestione”. Illustrati anche gli interventi relativi alla villa comunale, opera inaugurata nel 2009 ed alla scala di collegamento tra corso Vittorio Emanuele e Via Gatta.
“L’opera maggiore – ha specificato l’assessore – è il centro PIP artigianale, in località Mezzaniello. In questa, come in altre situazioni – ha sottolineato Cavallone – abbiamo incontrato delle difficoltà a causa dei finanziamenti della Regione. Abbiamo, ad ogni modo, avuto riscontri positivi e sono molti gli imprenditori disposti ad investire, tanto che sono stati acquistati 38 lotti sui 48 disponibili. E’ in corso di realizzazione – ha aggiunto - il campetto play ground in località Trinità, mentre in località Cappuccini vogliamo investire sulla copertura del complesso polisportivo".
In conclusione l’assessore ai lavori pubblici ha illustrato i lavori relativi alla piazzetta, in località Sant’Anna.
“Abbiamo voluto mostrare questo filmato per fare chiarezza sullo stato dei luoghi prima ed a seguito degli interventi, perché in molti casi la memoria è corta” – ha sottolineato, invece, l’assessore Garofalo - Vogliamo rendere tangibile quanto realizzato in questi anni. Abbiamo cercato – ha aggiunto - di rendere vivibile al massimo il nostro paese, pur dovendo far fronte al taglio dei fondi”.
Garofalo si è detto orgoglioso, in particolare, del completamento di Piazza Sant’Antonio e in merito all’edilizia scolastica, dell’asilo nido.Per quel che riguarda le opere future, infine, l’assessore Cavallone ha spiegato che sono previste, tra le altre cose, l’ampliamento dell’area cimiteriale e l’adeguamento sostanziale del campo sportivo.

- www.ondanews.it -

Commenti