“Dieta mediterranea e sport all’aria aperta”, il connubio perfetto al centro del convegno-dibattito che aprirà domani, alle ore 18, la Iᵃ edizione di Montagna & Benessere, manifestazione promossa dall’associazione sportiva Podistica Cilento SS 18 in partnership con il comune di Novi Velia. La riscoperta del contatto tra uomo e natura, attraverso la disciplina atletica della corsa, è il vero leitmotiv della kermesse: imparare ad apprezzare l’ambiente circostante in maniera sostenibile, migliorare lo stato psicofisico e soddisfare i bisogni della spirito.
Un evento poliedrico in cui, alla riflessione su una corretta alimentazione, seguirà domenica 23 il trail del Monte Gelbison.
“Attraverso la sinergia corsa-alimentazione si intende contribuire alla valorizzazione del nostro territorio e dei principi della dieta mediterranea propugnati da Ancel Keys - spiega Pietro di Lorenzo, avvocato con la passione per la corsa all’aria aperta e presidente della A.S.D. Podistica Cilento SS 18 - Una dieta sana ed equilibrata è alla base dello sport aerobico. L’obiettivo è dare valore alla nostra “cilentanità”. Il Cilento ormai si è incapsulato nel politicismo, dimenticando la sua storia. Noi, però, non abbiamo rimosso il ricordo di quello che siamo e ci battiamo per la nostra terra”.
Nel corso del dibattito saranno analizzati diversi aspetti legati alla corsa: la socializzazione, lo stile alimentare, il punto di vista cardiologico, i benefici dell’attività fisica in montagna, la crescita psico-fisica. Ai saluti dell’avvocato Maria Ricchiuti, sindaco di Novi Velia, Andrea Salati, responsabile medicina dello sport Asl Salerno, avvocato Pietro Di Lorenzo, presidente A.S.D.Podistica Cilento S.S. 18, e Michele Volpe, responsabile circuito Trail Campania, faranno seguito le relazioni degli esperti del settore. Interverranno Antonio Gasparro, presidente nazionale Lega Atletica Leggera Uisp, Michele Santoro, specialista UTIC Ospedale San Luca di Vallo della Lucania, Giovanni Nicoletti, medico nutrizionista, Carmine Oricchio, direttore unità raccolta sangue Ospedale Civile di Agropoli, Giovanni Acampora, specialista medicina omeopatica, Angelo Giordano, responsabile reparto Ginecologia San Luca, e Vincenzo Galdi, vicedirettore Coldiretti.
In contemporanea saranno allestiti i Percorsi della Salute, la mostra delle eccellenze agro-alimentari per una sana nutrizione (cereali, oli extravergine di oliva, miele e produzioni apistiche, frutta, ortaggi e vini) in collaborazione con il circuito di produttori Campagna Amica Coldiretti. Nei vari stand sarà possibile effettuare una degustazione mirata per cogliere gli aspetti salutistici di uso alimentare, fitoiatrico e fitocosmetico.
Info: www.trailcampania.com – www.podisticacilento.com
Commenti
Posta un commento