Sapri capitale del turismo gay due giorni di feste ed escursioni

Sapri capitale degli omosessuali per due giorni. Dall’1 al 2 settembre sarà di scena l’international week end gay organizzato da Nicola Cessari. Un giovane del posto che non nasconde la sua diversità sessuale e che ha deciso di arrivare ad istituzionalizzare l’evento convinto come è che la vacanza gay può dare un buon indotto turistico per il territorio.

Alessandro Cecchi Paone, noto personaggio della tv, è stato il primo ad accettare l’invito lanciatogli dal giovane salernitano. Sarà a Sapri già nella giornata di oggi e fino a domenica prossima sarà in giro a visitare le bellezze paesaggistiche del territorio. Accompagnato da Nicola visiterà i luoghi più suggestivi del Cilento e della vicina Lucania senza rinunciare ai gustosi piatti della cucina tipica locale.

Il 2 settembre si concederà al pubblico che potrà fargli domande e chiacchierare con lui in occasione della presentazione del suo libro ««Il campione innamorato». Cecchi Paone, a partire dalle 20, parlerà del suo volume nell’accogliente chalet Crivella situato sul lungomare. Il week end “Gay Sapri” è stato organizzato grazie alla disponibilità di alcune strutture del posto che hanno accolto gli omosessuali applicando tariffe convenienti.

Il pacchetto turistico include: soggiorno presso l’Hotel De Sole al Plebiscito, degustazione di gelati presso lo chalet Crivella, pranzo e cena nel ristorante Da Sofia e alla Cantina Ru Ranco oltre al servizio spiaggia dell’American Beach. Complessivamente sono una cinquantina le persone che hanno già prenotato a Sapri per sabato e domenica prossimi.

Durante il soggiorno nella cittadina rivierasca del Golfo di Policastro i gay verranno accompagnati in diverse escursioni. Raggiungeranno la vicina costa di Maratea e le grotte del Bussento a Morigerati. Il sindaco di Sapri Giuseppe Del Medico commenta positivamente l’iniziativa: «Sono convinto che anche operazioni del genere possono contribuire a risollevare l’economia locale. Cecchi Paone – continua - mi ha chiesto di incontrarlo per valutare insieme se ci sono le condizioni per creare su questo territorio un indotto turistico di qualità rivolto agli omosessuali». In paese si attende con curiosità il loro arrivo. Qualcuno ha criticato l’iniziativa ritenendola poco adeguata per una località come Sapri. A difendere lo speciale week end è il suo organizzatore.

«Nel nostro comune ci sono molti – afferma Nicola Cessari – e non mi sembra che diano fastidio a qualcuno. È necessario che anche questo paese inizi a capire che chi ha un approccio diverso con il sesso non è un diverso . Anche noi come tutti gli altri conduciamo una vita normale. Fatta di delusioni, amori, speranze e sogni». Sabato è atteso il loro arrivo, prima tappa sarà un tuffo nelle acque limpide di Sapri. Dario, titolare dello stabilimento balneare, ha già preparato per loro una speciale accoglienza. Sotto gli ombrelloni distribuirà una gustosa lasagna e in acqua farà servire dei cocktail creati appositamente per l’International week end gay. Ma qualcuno ha già fatto sapere che il 2 settembre non prenderà parte all’incontro con Paone per godersi a pieno l’ultimo giorno di vacanza sulla spiaggia saprese.

-mattino.it-

Commenti