Revisione Circoscrizioni giudiziarie: Caldoro: "Il decreto sui tribunali penalizza la Campania"

"Il decreto emanato dal Consiglio dei Ministri in materia di riorganizzazione degli uffici giudiziari italiani penalizza fortemente la Campania, che subisce la soppressione di ben 25 sedi distaccate dei tribunali, alcune in zone ad altissima densità criminale". E' quanto dichiara il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro. 'Il decreto, con la condivisibile motivazione di preservare i tribunali dei territori a piu' forte tasso di criminalita' organizzata, salva sei uffici giudiziari tra la Calabria e la Sicilia.
In Campania, invece, la chiusura dei tribunali di Ariano Irpino, Sant'Angelo dei Lombardi e Sala Consilina allontana ancora di piu' questi territori dai centri decisionali. Non vengono salvaguardate le sedi di aree sensibili come Marcianise, Aversa, Castellammare o Marano'', aggiunge Caldoro.
''Ora si dovrà sperare che un complicato riassetto operativo territoriale sia realmente in grado di dar vita ad adeguate forme di presidio giudiziario in questi difficili territori. Chiediamo sin d'ora - conclude Caldoro - che si rivedano queste decisioni e, all'interno di questa riorganizzazione, gli uffici superstiti vengano dotati di uomini, spazi, attrezzature e funzioni adeguati alla richiesta di legalita' che avanza, con forza e coesione, la comunità campana''.
- Fonte: Adnkronos -

Commenti