E' stato firmato ieri sera, a Pertosa, un protocollo d'Intesa tra la Fondazione Mida, rappresentata dal Presidente Francescantonio D'Orilia ed il Comune di San Pietro al Tanagro, rappresentato dall'Assessore al Turismo e Cultura Antonio Pagliarulo. Obiettivo del Protocollo è la valorizzazione di alcuni prodotti tipici di San Pietro al Tanagro, tramite iniziative volte alla divulgazione delle caratteristiche organolettiche ed enogastronomiche della cipolla, dell'aglio, dei ceci e dell'olio, al fine di incentivarne una promozione integrata.
L’accordo parte dalla valorizzazione del patrimonio naturalistico e storico, ricollegandosi alle varie iniziative organizzate dall’associazionismo locale e legate alla peculiarità dei luoghi, agli aspetti enogastronomici e alla potenzialità turistica.Il protocollo si prefigge l’obiettivo di elaborare un sistema integrato per rafforzare quanto di positivo è presente nell’area, sia per impedire il progressivo abbandono, sia per consentire uno sviluppo dell’intero territorio del Vallo di Diano.A tale fine saranno organzizzate iniziative per la promozione dei prodotti ed alla loro valorizzazione anche mediante opportuni disciplinari di produzione e di certificazione ed iniziative di messa in rete con altre tipicità alimentari del territorio circostante, anche con l’inserimento in eventuali panieri di prodotti commercializzati a marchio territoriale.
- ondanews.it-
L’accordo parte dalla valorizzazione del patrimonio naturalistico e storico, ricollegandosi alle varie iniziative organizzate dall’associazionismo locale e legate alla peculiarità dei luoghi, agli aspetti enogastronomici e alla potenzialità turistica.Il protocollo si prefigge l’obiettivo di elaborare un sistema integrato per rafforzare quanto di positivo è presente nell’area, sia per impedire il progressivo abbandono, sia per consentire uno sviluppo dell’intero territorio del Vallo di Diano.A tale fine saranno organzizzate iniziative per la promozione dei prodotti ed alla loro valorizzazione anche mediante opportuni disciplinari di produzione e di certificazione ed iniziative di messa in rete con altre tipicità alimentari del territorio circostante, anche con l’inserimento in eventuali panieri di prodotti commercializzati a marchio territoriale.
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