CONCLUSA IERI “ARTE, MESTIERI ED USANZE” A SALA CONSILINA


Con la passeggiata di Danilo Brugia nei panni di Carlo V, s'è chiusa ieri la 19esima edizione di Arte, Mestieri ed Usanze a Sala Consilina. Il prevedibile bagno di folla ha interessato piazza Umberto I ed il vasto centro storico, ambedue sede della manifestazione tra le più amate dell'estate.

L'attore delle fiction di Rai Uno si è prestato con simpatia all'abbraccio delle migliaia di presenti, molti dei quali giunti da tutto il comprensorio anche solo per una foto o un autografo.

Tutto intorno il collaudato meccanismo allestito dai soci dell'associazione organizzatrice “Arte e Mestieri Diego Gatta”. Teatranti, giocolieri e artisti di strada, falconieri, maestri di arti antiche ed oltre 200 figuranti in abiti d'epoca hanno messo in scena spettacoli, scenografie, numeri circensi in tutti e 3 i giorni per 10 ore al giorno senza soluzione di continuità.

Il resto lo hanno fatto la gastronomia, a base di ricette medievali e di piatti della tradizione tipica locale, ed i palazzi nobiliari e le antiche chiese, molti dei quali aperti solo per Arte, Mestieri ed Usanze.

Positivo il bilancio di Antonio Romano, presidente dell'associazione che da sempre organizza la rievocazione storica del passaggio di Carlo V nel 1535 a Sala Consilina. “La gente premia questa manifestazione perché ne riconosce la genuinità ed apprezza l'impegno delle decine di volontari” ha dichiarato Romano “È una festa che piace molto ai bambini, e questa è una cosa che mi riempie particolarmente d'orgoglio. Così come mi rende felice vedere migliaia e migliaia di persone in questa piazza, troppo spesso abbandonata dalla gente, che grazie a Arte e Mestieri, almeno per tre giorni all'anno torna a rivivere e ad essere il cuore della città come nei tempi passati”.

-vallonotizie24-

Commenti