Teggiano: dall'1 al 3 agosto ritorna Teggiano Jazz che compie vent'anni. Ospiti d'eccezione: Cinzia Tedesco, Nick the Night Fly e Chiara Civello

Si svolgerà anche quest’anno nel magnifico scenario del castello Macchiaroli di Teggiano la ventesima edizione di Teggiano Jazz 2012 a cura dell’Associazione Teggiano Jazz “P. Ruocco”. Vent’anni di Jazz vissuti intensamente con passione e con dedizione, sempre presenti sul territorio, innovativi e aperti a nuove sonorità, sempre tesi a dare il meglio al nostro fedele pubblico. Quattro lustri sono un traguardo notevole per una manifestazione nata
per divertimento nel lontano 1992, durante i quali il Festival Jazz di Teggiano ha avuto modo di crescere e di inserirsi nel già ricco e variegato contesto delle iniziative musicali del territorio italiano ritagliandosi una sua ben definita fisionomia artistica ed una riconosciuta nomea, che per i tantissimi affezionati spettatori è sinonimo di originalità, qualità e stile. In passato, nomi celebri ne hanno segnato la storia, ed il percorso incominciato nel lontano 1992 verrà ripreso nella nuova edizione con rinnovato vigore, e sulla medesima direzione intrapresa.
Questa XX^ edizione di Teggiano Jazz Festival offre una programmazione che vorremmo definire "sontuosa", tanti e tali sono le eccezionali personalità artistiche presenti alla rassegna: da Cinzia Tedesco un vero talento del jazz italiano e con un progetto dedicato a Bob Dylan, passando per Nick the Night Fly voce storica di Radio Montecarlo e direttore artistico del Blue Note di Milano. In passato ha pubblicato il cd da solista "Don´t Forget" e due con la sua Monte Carlo Nights Orchestra: “Live At The Blue Note” (Edel) nel 2004 e “The Devil” (Edel) nel 2008 che ha visto anche la partecipazione di Sarah Jane Moris e Paolo Fresu. Nick cura inoltre, più di 25 compilation, 13 con il nome “The Nightfly”, due speciali cofanetti di 6 cd "The Nightfly Box" e“Hits In Jazz”, quest’ultimo dedicato ai grandi classici del jazz e ha avuto altre collaborazioni come nel caso di “Classici di Monte Carlo Nights” che oggi sono oggetti di culto per i collezionisti. L’ultima sua compilation, del 2010, è “THE NIGHTFLY -BUONA VITA” dal sottotitolo “The Sun The Moon The Earth”, pubblicata da Sony Music.
Nick si è esibito in concerto in tutt’ Italia con la sua Monte Carlo Nights Orchestra e in tante occasioni con degli ospiti speciali come l’ amica Sarah Jane Morris e Dominic Miller (chitarrista di Sting).
A chiudere la manifestazione Chiara Civello voce nuova per l’Italia ma ben affermata oltre oceano. Chiara Civello, cittadina del mondo nata a Roma, che lascia appena compiuti i 18 anni alla volta dell’America dove frequenta il Berklee College of Music e diventa la prima artista Italiana nella storia ad incidere il suo primo album per la prestigiosa etichetta Verve Records, prodotto dallo stesso Russ Titelman, suo scopritore. Frutto del lavoro di questi anni sono infatti le dieci canzoni del suo debutto discografico, Last Quarter Moon (Verve 2005) sette delle quali scritte da lei e tre in collaborazione con altri artisti, compresa la ballad Trouble, composta a quattro mani con il leggendario Burt Bacharach. “Avevo già scritto la maggior parte delle canzoni quando Russ mi ha chiamata dicendomi che Burt Bacharach voleva scrivere con me. Trouble nasce da tre giorni bellissimi trascorsi insieme nella casa di Los Angeles di Burt, durante i quali ha preso forma una melodia nei miei pensieri già da qualche giorno“.

Il valore della programmazione proposta, impreziosito dal fascino del Castello Macchiaroli, straordinario palcoscenico scelto per ospitare gli eventi musicali, rende il Festival uno degli appuntamenti più accreditati della scena italiana, imperdibile non solo per gli appassionati ma per tutto il pubblico che semplicemente ama la musica di qualità.


Per info e contatti :
Pagina ufficiale TeggianoJazz
www.teggianojazz.it - e-mail: info@teggianojazz.it
http://www.facebook.com/#!/teggiano.jazz
https://twitter.com/TeggianoJazz
http://www.myspace.com/teggianojazz

-valloweb-

Commenti