L'eccellenza in sanità : i trapianti d'organo se ne discute a Teggiano


Nell’ambito di un programma di educazione e di sensibilizzazione territoriale sulla problematica della donazione e del trapianto d’organo, a cura dell’Università degli Studi di Napoli “FEDERICO II” Facoltà di Medicina e Chirurgia -Dipartimento di Patologia Sistematica- Cattedra di Nefrologia diretta dal Prof. Stefano Federico, è stato organizzato un incontro dal titolo “L’ Eccellenza in Sanità: I Trapianti d’organo” .L’evento fortemente voluto nella città museo del Vallo di Diano, dalla dott.ssa Rosa Carrano e dal Sindaco Michele Di Candia, si svolegerà venerdì 20 p.v., presso l’Aula della SS Pietà a partire dalle ore 14,30 (come da allegato invito).Inoltre, dalle 9,00 alle 19,00 sarà possibile attraverso attraverso un Camper adibito ad ambulatorio mobile, messo a disposizione dall’associazione di volontariato Humanitas di Salerno, effettuare una visita clinica di prevenzione (misurazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca e l’esecuzione di uno stick urinario estemporaneo) a quanta più popolazione possibile.

Lo scopo di questo incontro sarà quello, da una parte, di sensibilizzare con una corretta informazione la popolazione e gli operatori sanitari che si potrebbero trovare coinvolti a vario titolo in questo processo, dall’altra di evidenziare l’articolazione del sistema trapiantologico nell’ambito dell’ eccellenza sanitaria.

La rete nazionale trapianti, organizzata su 3 livelli, regionale, interregionale e nazionale, rappresenta un’eccellenza del sistema sanitario nazionale. Infatti, grazie alla attività di un network formato da 15.000 professionisti, attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, nelle rianimazioni, nei centri di coordinamento, nelle banche dei tessuti e nei centri di trapianto, nei servizi diagnostici e ambulatoriali, sono stati effettuati nel 2009, 1200 donazioni di organi e 8000 donazioni di tessuti, che hanno consentito l’effettuazione di oltre 3000 trapianti di organi e 15000 trapianti di tessuti.
Il trapianto di rene rappresenta la maggior parte di quest’attività.


All’evento parteciperanno, il Vescovo di Teggiano Mons. De Luca, il vice presidente del consiglio regionale on. Valiante, il Presidente Cirielli, il commissario Asl Bortoletti, il direttore sanitario Babino, nonché esperti del settore che delucideranno le problematiche:
• Prof. Stefano Federico – Professore di Nefrologia – Università degli Studi di Napoli “Federico II”
• Prof. Enrico Di Salvo - Professore di Chirurgia Generale e Trapianti d’Organo – Università degli Studi di Napoli “Federico II”
• Prof.ssa Maria Triassi - Professore di Igiene – Università degli Studi di Napoli “Federico II”
• Dott.ssa Rosa Carrano – Dirigente Medico – U.O. Nefrologia e Trapianti Renali - Università degli Studi di Napoli “Federico II”
• Coll. Dott. Lugi Lista – Ufficiale Medico – Presidente della Commissione di Verifica Ministero dell’Economia e Finanze
• Dott. Adamo Maiese – Responsabile Medicina Legale ASL SA
• Avv. Daniele D’Aiuto- Avvocato Civilista Foro di Vallo della Lucania
• Dott. Luca Apicella – Medico Specialista in Nefrologia – Esperto in Trapianti Renali-

-vallonotizie24-

Commenti