Da ecobonus a Iva per cassa: via libera al decreto Sviluppo le novità

infrastrutture, edilizia e trasporti; imprese; ricerca scientifica e tecnologica; turismo. Sono questi i quattro grandi capitoli del decreto sviluppo su cui oggi la Camera ha votato la fiducia ottenendo 475 voti a favore, 80 contrari e 9 astenuti. Ecco i principali provvediemnti per le imprese

PROJECT BOND: Regime fiscale agevolato per i titoli emessi per costruire infrastrutture: aliquota al 12,5 per cento, anzichè 20 per cento.

INFRASTRUTTURE: Le defiscalizzazioni già previste per le società di project financing, sono estese a tutti i casi di partenariato pubblico-privato. Diventa obbligatoria la Conferenza di servizi preliminare per la finanza di progetto. Sale dal 50 al 60 per cento la percentuale minima di lavori che i concessionari devono affidare a terzi. Arrivano 70 milioni per le infrastrutture dei porti, che avranno autonomia finanziaria.

ECOBONUS 55 per cento: La detrazione Irpef del 55 per cento per interventi di risparmio energetico degli edifici è prorogata al 30 giugno 2013.

RISTRUTTURAZIONI: Sale dal 36 al 50 per cento la detrazione Irpef per le ristrutturazioni edilizie (limite sale a 96.000 euro).

SI RAFFORZA SPORTELLO UNICO EDILIZIA: Si rafforza lo sportello unico per l’Edilizia, che diventa l’unico canale cui rivolgersi per tutte le pratiche.

PIANO NAZIONALE CITTA’: 224 milioni confluiscono nel Fondo per l’attuazione del Piano. Altri 68 milioni per il recupero di alloggi ex Iacp non assegnati.

AUTO ELETTRICA: Incentivi dai 3mila a 5mila euro per l’acquisto di un auto elettrica, e contributi per costruire le colonnine di ricarica. Saranno omologate le auto che da benzina o diesel diventano elettriche montando il kit.

AGENZIA ITALIA DIGITALE: Attuerà l’Agenda digitale, e cioe’ la diffusione delle tecnologie informatiche.

FONDO CRESCITA SOSTENIBILE: Vengono eliminati alcuni Fondi di incentivi alle imprese osboleti e nasce questo strumento volto a sostenere la green-economy e i settori innovativi.

CREDITO IMPOSTA: Per le assunzioni a tempo indeterminato di laureati in materie scientifiche. Il contributo copre il 35 per cento delle spese con un tetto di 200.000 euro per impresa. Perdono il beneficio le aziende che delocalizzano all’Estero.

CAMBIALI FINANZIARIE: Le imprese possono di emettere cambiali finanziarie e obbligazioni a condizione che sia assistita da uno sponsor, e che il bilancio sia assoggettato a revisione.

IVA PER CASSA: Viene elevata da 200mila a 2 milioni di euro la soglia di volume d’affari delle imprese che possono posticipare il pagamento dell’Iva all’atto di emettere fattura.

ARRIVA ‘FILTRO’ PER APPELLO PROCESSI: In base alla norma sul ‘filtro’ per l’appello nel processo civile, l’impugnazione e’ dichiarata inammissibile dal giudice competente quando non ha una ragionevole probabilita’ di essere accolta.

FALLIMENTI: Modificata la legge consentendo il concordato con continuit… aziendale, con prosecuzione dell’attività d’impresa.

RIGASSIFICATORI: Concessione demaniale entro 150 giorni. Il governo interviene se la Regione non esprime il proprio parere.

fonte il denaro.it

CONTRATTO DI RETE: Alle imprese che formano un Contratto di rete, istituendo un fondo patrimoniale unico, e’ riconosciuta la possibilita’ di acquisire soggettivita’ giuridica.

LAVORO: Modificata la recente riforma sulla flessibilita’ in entrata e sugli ammortizzatori sociali (mobilitàfino al 2014).

IMPRESE SPETTACOLO COME PMI: Gli organismi dello spettacolo dal vivo vengono assimilati alle Pmi, consentendo quindi di poter usufruire delle agevolazioni previste da questo settore.

CINEMA ESONERATI DA TASSA COMUNALE: I cinema vengono esonerati dal pagamento dell’imposta comunale sulla pubblicità.

SISTRI: L’entrata in vigore del Sistema sulla tracciabilià dei rifiuti è sospeso fino al 30 giugno 2013.

GIOVANI E GREEN ECONOMY: Finanziamenti alle imprese ‘verdi’ che assumono a tempo indeterminato giovani Under 35.

ALIMENTARE: Nuovo sistema di etichettatura contro le contraffazioni del Made in Italy.

RICERCA: Imprese, università ed enti di ricerca, potranno ottenere contributi a fondo perduto, crediti agevolati, crediti di imposta e agevolazioni fiscali.

Commenti