20-22 luglio Passeggiando da San Pietro a San Raffaele Per le strade del centro storico di Sala Consilina con l'associazione Allegra Core


Il prossimo weekend torna a Sala Consilina la passeggiata nel centro storico. Dopo un anno di stop imposto nel 2011 dai numerosi lavori nelle antiche strade di Sala, ritorna per la 14esima edizione di “Passeggiando da San Pietro a San Raffaele”. Due giorni di festa, sabato 21 e domenica 22 luglio più il tradizionale anticipo del venerdì (20) dedicato ai piccini ed agli anziani.

La formula, collaudata, è sempre la stessa: enogastronomia locale dislocata in diversi punti
di Sala vecchia tra palazzi storici, cappelle gentilizie ed altri siti visitabili solo in questa occasione. E poi tanto spazio al collezionismo (numismatica, filatelia) ed all'estro locale (esposizioni pittoriche, di scultori, gruppi musicali di vario genere).


Venerdì 20
Il preludio è dalle 17. Gli organizzatori della Passeggiata, l'associazione Allegra Core, propongono “GiochInsieme”, intrattenimento attivo per bimbi dai 6 ai 12 anni in piazzetta Gracchi, a San Raffaele ed a San Pietro. Dalle 20 poi, in piazza Garibaldi nota ai Salesi come i “Giardinetti” ci sarà la compartecipazione alla festa degli anziani in collaborazione con l'Iskra e la cooperativa LUCE. Durante la serata ci saranno proiezione di filmati e foto sulla vita degli anziani. A seguire concerto della band Pino Pinto. Allegra Core offrirà agli anziani un bouffet di cavati fritti e dolci tipici.

Sabato 21 e Domenica 22
Inizia la Passeggiata alle 20 secondo l'itinerario tradizionale finalmente libero da lavori. La partenza è da piazza Umberto I, la principale di Sala. La prima fermata è a pochi metri: la cappella di Santa Sofia si contraddistingue per un affresco del Pietrafesa del 1600 rappresentante il Padreterno. Si prosegue per via F.lli Bandiera dove c'è l'antipasto nei pressi della chiesa di San Pietro. Una novità di quest'anno è la presenza in zona di una mostra canina. Nelle due serate spettacoli erranti di Dony Petrosino e del gruppo folk di Casalbuono.


Riprendendo il cammino dalla chiesa di San Pietro, l'antica chiesa madre di Sala, si passa per via Niccolini dove ci saranno i tradizionali ruospi, sia dolci con l'uva passita, che salati con le alici. Lungo le mura ci sarà un'esposizione fotografica mentre, poco oltre, cappella Acciari, visitabile solo in questa occasione, che ospiterà uno spettacolo teatrale della compagnia del Teatro del Grillo: performance di Domenico Colangelo accompagnato al piano da Luigi Ranieri Gargano.


Tappe seguenti sono palazzo Vesci e Piazzetta Gracchi, dove ci saranno i fusilli. Siamo nel cuore della passeggiata con mostre pittoriche e fotografiche concentratevi. Sarà anche esposto un pannello ceramico di 1 metro per 2,60 rappresentate i luoghi della passeggiata realizzato su commissione dell'associazione organizzatrice dal ceramista Carmine Greco. L'inaugurazione dell'opera mobile inaugurata avverrà sabato in presenza del vescovo Antonio De Luca e del sindaco Gaetano Ferrari.


In Largo Tasso sarà la volta del caciocavallo arrostito. Arrivati nella parte alta della passeggiata, dopo il carcere che ha sede in un palazzo storico ex sede vescovile del 1500, la salsiccia dà il benvenuto nella zona di San Raffale. Nel tratto finale sarà possibile degustare pannocchie bollite, cavati, dolci, anguria e pizza con la novità di quest'anno: la degustazione gratuita dell'olio d'oliva di Sala ottenuto da una precedente iniziativa dell'associazione che ha prodotto 5 quintali di prelibato olio d'oliva con un bassissima percentuale di acidità (0.1 percento) ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive della villa comunale di via Pozzillo, a Sala centro. La passeggiata si chiude con la cappella di San Raffaele, restaurata 3 anni fa da Allegra Core che prende il nome dal poco distante sentiero così definito perché luogo appartato dove gli innamorati andavano a ricercare l'intimità.

-vallonotizie24-

Commenti