Sala Consilina: in 1000 per salvare il Tribunale, tensione con la polizia quando manifestanti tentano irruzione sull'autostrada A3


C’erano oltre 1000 persone a Sala Consilina alla manifestazione di mobilitazione generale contro la paventata soppressione del locale Tribunale. Cittadini, imprenditori, avvocati e sindaci del Vallo di Diano e del Golfo di Policastro hanno sfilato in corteo fino allo svincolo autostradale di Sala Consilina della Salerno-Reggio Calabria. In prima fila i Sindaci dei 28 comuni interessati al taglio che riguarda un’utenza di oltre 100mila persone.
Durante il corteo, che si stava svolgendo pacificamente, poco dopo le 11 si sono vissuti momenti di tensione quando, all’imbocco della Salerno Reggio i manifestanti hanno tentato di sfondare il cordone delle forze dell’ordine tentando di entrare sull’autostrada. La tensione in un attimo è salita alle stelle con i manifestanti che hanno chiesto a gran voce di voler parlare con il Prefetto ed il Questore di Salerno.In via precauzionale lo svincolo è stato chiuso in entrambi i sensi di marcia nonostante le forze di Polizia continuassero ad effettuare un cordone umano per impedire ai manifestanti l’accesso all’autostrada. Dopo circa un’ora, alle 11.45 la tensione si è allentata ed il presidio è stato sciolto dalle dichiarazioni del Sindaco di Sala Consilina Gaetano Ferrari: “Abbiamo dimostrato di cosa siamo capaci e che sappiamo lottare per i nostri diritti. Ora però torniamo indietro e continuiamo senza ulteriori tensioni la nostra protesta” - ha detto il primo cittadino.Dopo il tentativo di contatto con le forze dell’ordine la situazione è ritornata lentamente alla normalità con lo svincolo autostradale riaperto alla circolazione stradale in entrambe le rampe intorno alle 12.45.

tratto da: www.salernonotizie.it

Commenti