12 corsi agli alunni della scuola elementare di Sala Consilina finanziati con il Pon Fse 2011-2012


Sala Consilina – Anche quest'anno gli alunni della scuola elementare del primo circolo didattico di via Matteotti a Sala Consilina hanno potuto integrare il proprio percorso formativo con i 12 corsi finanziati con il Pon Fse 2011-2012. Due gli obiettivi finanziati: C1, mirato allo sviluppo delle competenze chiave, e C3, progetto che propone l'educazione alla legalità in ogni scuola.
I corsi, della durata di 30 e 50 ore, hanno coinvolto circa 200 alunni delle classi 1,2,3,4, e 5 in laboratori didattici. Lingua Italiana, Inglese, Matematica, Scienze, Tecnologia, Musica. Ma anche Legalità ed Intercultura.A sostenere i giovanissimi nei loro percorsi aggiuntivi 13 docenti esterni affiancati da altrettanti docenti interni. Due docenti per ogni corso hanno operato in contemporaneità attuando in tal modo la cosiddetta didattica laboratoriale. I ragazzi insomma hanno suonato, messo in scena spettacoli teatrali e musicali, costruito robot, sperimentato conoscenze scientifiche e matematiche, consolidato quelle linguistiche anche attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.La novità dei Pon 2012 è stata la messa a disposizione degli alunni dei laboratori realizzati con i fondi Fesr (Fondi Europei di Sviluppo Regionale). Il laboratorio musicale ha messo a disposizione gli strumenti di base e quelli elettroacustici. Il laboratorio scientifico è stato arricchito in particolare con 8 kit Lego-Mindstorms per la robotica educativa. Infine nel laboratorio linguistico i giovani si sono cimentati con computer touch screen particolarmente adatti ai programmi interattivi. Le lavagne interattive (Lim), da quest'anno presenti in quasi tutte le aule della scuola, hanno completato la ricca dotazione tecnologica che permette alla scuola di integrare la didattica con contenuti digitali.
I due corsi relativi all'obiettivo c3, Parliamo di Costituzione e Ciak si guarda il mondo, sono stati attuati con tecniche di “apprendimento in situazione” alle quali sono seguite la realizzazione di un cortometraggio. Gli alunni hanno avuto l'occasione di confrontarsi con i due testimoni del corso, Anselmo Botte e Daniela de Scisciolo, sugli aspetti reali della situazione degli immigrati e sull'applicazione dei principi egualitari della Costituzione italiana.

-vallonotizie24-

Commenti