Sala Consilina : Il 27 maggio presentazione dell’Olio di Sala, prodotto con le olive del Parco Comunale

Domenica 27 maggio 2012, alle ore 17:30, l’Amministrazione comunale di Sala Consilina e l’Associazione culturale «AllegraCore» presenteranno al pubblico, presso l’Auditorium Comunale del Polo Culturale Cappuccini, l’Olio di Sala prodotto con le olive del Parco Comunale di Sala Consilina. La raccolta è stata compiuta nel periodo invernale dall’Associazione Allegracore, a seguito dell’autorizzazione concessa dall’Amministrazione comunale con Delibera di Giunta Comunale n.219 del 6 dicembre 2011. L’intervento, che s’inserisce fra le azioni di salvaguardia della produzione olearia con la quale la tradizione contadina locale s’identifica fin dal lontano passato – perché riconosciuta tipicità di questo territorio –, ha contemporaneamente evitato la perdita del raccolto, seppur esiguo, ed ha promosso fra le giovani generazioni la valorizzazione della produzione agricola e delle relative tecniche di raccolta, risultando per queste ragioni particolarmente conveniente.L’Associazione consegnerà ufficialmente al Comune di Sala Consilina 100 litri dell’olio prodotto, che dalle analisi di laboratorio è risultato di categoria superiore, ottenuto unicamente dai frutti raccolti nel Parco Comunale di via Pozzillo con procedimenti meccanici praticati dal Frantoio Oleario Giffoni di Teggiano, il giorno stesso della raccolta.
Questa manifestazione coincide anche con i festeggiamenti dei primi dieci anni di attività dell’Associazione, che ha sempre mostrato ampia sensibilità e capacità operativa, avendo organizzato diverse ed interessanti attività tese a valorizzare l’ambiente e i beni culturali, la storia cittadina e le tradizioni locali.
L’evento, coordinato da Lucio Mori, sarà inaugurato dal Sindaco di Sala Consilina, Gaetano Ferrari, e dal presidente dell’Associazione, Giuseppe Ferricelli.
A seguire, l'Arch. Angela Ippolito, il Prof. Angelo Giffoni ed il Dott. Antonio Bove, parleranno rispettivamente della raccolta, della frangitura e della coltura olearia, mentre la Dott.ssa Gerarda La Padula, del Laboratorio Pasteur, illustrerà i risultati delle analisi dell’Olio di Sala.
Le conclusioni della discussione saranno affidate al Prof. Agesilao D’Arienzo, del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Napoli «Federico II».Al termine della serata l’Associazione Allegracore allestirà un buffet con degustazione dell’Olio di Sala, al quale farà da sottofondo l’allegra musica del Maestro Dony Petrosino.- www.ondanews.it -

Commenti