Mida al Plant Fascination Day

In occasione del Plant Fascination Day, la prima giornata internazionale per raccontare quanto sia affascinante lo studio delle piante, tenutasi ieri 18 maggio 2012 presso la Città della Scienza a Napoli, la Fondazione MIdA ha esposto il suo lavoro di ricerca dal titolo “Tingere con il carciofo bianco di Pertosa”.
Lo studio, condotto sotto l’impulso della direttrice scientifica della Fondazione MIdA Mariana Amato, è rivolto alla valorizzazione dei coloranti vegetali. Particolarmente rilevante è risultata la ricerca sull’estrazione di coloranti dal carciofo bianco di Pertosa applicata a diversi usi. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’Università di Salerno, l’associazione “I colori del Mediterraneo - Tingere con le piante”, l’assessorato all’agricoltura della Regione Campania.

La giornata è stata promossa dallo European Plant Science Organisation (EPSO) e ha visto la partecipazione di ricercatori del CNR, del CRA, dell’Università di Salerno, dell’Orto Botanico di Napoli e del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta, dell’Ambiente e delle Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, della Fondazione MIdA.
“Si tratta di un riconoscimento importante per le attività di ricerca condotte dalla Fondazione MIdA sulla valorizzazione dei coloranti vegetali – dichiara il presidente della Fondazione MIdA Francescantonio D’Orilia – inoltre, ieri è stata l’occasione per confrontarci con altre realtà e discutere sulle attuali frontiere nella ricerca botanica e agricola, sulla ricchezza della biodiversità vegetale della nostra regione, tutte tematiche che stanno a cuore alla Fondazione”.

-vallonotizie24-

Commenti