Teggiano : Ripetitore radio-tv. I residenti: “Prolungata esposizione alle onde...di chi le responsabilità?

Archiviata la fase relativa ai rilevamenti e all’accertato inquinamento elettromagnetico, è ora tempo di bilanci per i residenti del centro storico di Teggiano. Oggetto dell’attenzione collettiva il ripetitore radio-televisivo sito in località Santa Barbara i cui valori misurati superano la soglia massima consentita.
L’ordinanza comunale e la relativa intimazione alle emittenti interessate dell’adozione delle misure atte a ricondurre i valori di esposizione entro i limiti fissati dalla normativa, paiono soddisfare solo in parte i cittadini.
Alcuni dei quali auspicavano soluzioni più “drastiche”, alla luce della prolungata esposizione alle onde elettromagnetiche e di alcuni “passaggi” poco chiari in merito al relativo iter ed in particolare, alle misurazioni dell’Arpac.
I rilevamenti, effettuati a novembre 2011 e lo scorso gennaio, infatti, stando alla testimonianza dei residenti e non solo, avrebbero fatto registrare, in alcuni punti, dati ben superiori agli 8 volt per metro, massimo valore certificato dalla relazione dell’agenzia regionale per la protezione ambientale. “Non sappiamo perché non sia stato riportato quanto effettivamente risultato, né per quanto tempo abbiamo dovuto subire gli influssi di campi elettromagnetici dannosi per la salute – dichiarano i residenti - Ora i valori, a seguito all’ordinanza comunale, dovrebbero essere stati abbassati, rientrando, quindi, nella norma…ma chi ci assicura che sia così? Vogliamo capire a chi vadano attribuite le responsabilità” . Motivo per il quale si dicono decisi ad andare in fondo alla questione. E intendono farlo, partendo con l’effettuazione di rilevamenti “privati” e a proprie spese. Cono D'Elia - www.ondanews.it -

Commenti