Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo partirà l'ora legale. Grazie allo spostamento delle lancette degli oroglogi un'ora in avanti per i prossimi sette mesi, verranno risparmiati 630,2 milioni di kilowattora.
La stima del risparmio economico per il 2012 è pari a circa 95 milioni di euro. Lo rende noto in un comunicato Terna, la società responsabile in Italia della gestione dei flussi di energia elettrica sulla rete ad alta tensione. Una quantità di energia corrispondente alla metà dei consumi domestici annui di una regione come l'Abruzzo o il Trentino Alto Adige.
Dal 2004 al 2011 l'Italia ha risparmiato complessivamente oltre 5,6 miliardi di kilowattora, corrispondenti a circa 800 milioni di euro di minor costo. Nel periodo primavera-estate, il mese che segna il maggior risparmio energetico stimato è aprile, con 145,7 milioni di kilowattora (pari al 23,1% del totale).
In autunno, invece, il primato va al mese di ottobre con 162,1 milioni di kilowattora risparmiati. Sul sito internet della società, www.terna.it, è visibile la «curva di carico», che rappresenta l'andamento del consumo di energia elettrica in Italia in tempo reale. L'ora solare verrà ripristinata nella notte tra il 27 e il 28 ottobre 2012.
-vallonotizie24-
Condividi
Commenti
Posta un commento