Progetto Intercultura nel Vallo di Diano: Ieri sono arrivati 3 ragazzi provenienti da Thailandia, Russia e Turchia


Sono arrivati ieri pomeriggio presso tre famiglie del Vallo di Diano che li ospiteranno per la settimana 26 marzo-2 aprile, tre ragazzi provenienti da Thailandia, Russia e Turchia che, aderendo al Progetto “Intercultura”, partecipano ad un programma annuale in un Paese straniero, che prevede per una settimana, denominata settimana di scambio, anche l’essere ospitati da altri centri locali, ovviamente per conoscere ancora meglio il paese che li ospita.
Ed ora è il Vallo di Diano che ha il piacere di accoglierli.
Attualmente sono già ospiti del Centro Vallo di Diano di Intercultura tre ragazzi provenienti da Thailandia, Brasile e Paraguay.
Ogni anno circa 800 ragazzi italiani vanno all’estero e circa altrettanti vengono in Italia per partecipare a questi programmi. Ciascuno studente di mattina frequenterà un istituto d’istruzione superiore del territorio.
Nel pomeriggio di oggi gli ospiti visiteranno il centro storico di Teggiano, una stalla per l’allevamento dei bovini e un caseificio per la lavorazione dei formaggi locali.
Le giornate proseguiranno Mercoledì 28 con la visita al centro storico di Padula, alla casa museo “Joe Petrosino” ed alla Certosa di San Lorenzo; nel pomeriggio di Giovedì visiteranno le grotte di Pertosa e per Venerdì mattina è prevista un’escursione a Salerno.
“Intercultura è una associazione internazionale onlus che opera in volontariato - riferisce Marisa Moscarella, Presidente del centro locale Vallo di Diano di Intercultura - ed ha come obiettivo la promozione di programmi scolastici interculturali destinati a ragazzi delle scuole medie superiori che vengono ospitati in famiglie selezionate dall’Associazione a cui viene offerta la possibilità di vivere una esperienza “full immersion” nella realtà scolastica, familiare e sociale in un altro paese per un periodo che può variare da uno a undici mesi e che costituisce un momento di grande crescita culturale e personale per tutti i protagonisti dell’evento: studente, famiglia naturale, famiglia ospitante, scuola”.

- ondanews -

Condividi

Commenti