Fondazione Mida: Un fondo per il Prof. Mantovani


All’indomani della morte del prof. Adriano Mantovani, la Fondazione MIdA ha pensato di rendere omaggio a questa fondamentale personalità della sanità pubblica veterinaria.
L’intento, sollecitato dagli allievi del professore bolognese, è raccogliere e pubblicare tutti gli atti e i documenti che raccontano la “storia scientifica” del prof. Mantovani. In particolare, la Fondazione MIdA ambisce a condividere con la comunità scientifica il patrimonio lasciato in eredità dal padre della disastrologia veterinaria a Pertosa, territorio in cui ha svolto instancabilmente una vivace attività di studio e ricerca.

Il legame con Pertosa e la Fondazione MIdA è stato consolidato dallo scambio di ricerche e studi sulla disastrologia veterinaria, settore della sanità pubblica nato a partire dal terremoto del 1980 per la gestione delle emergenze procavate da eventi catastrofici. Inoltre - nel convegno tenutosi presso la Fondazione MIdA il 10 e 11 dicembre 2010 dal titolo “Gestione delle emergenze complesse”- il Prof. Mantovani aveva auspicato che il territorio pertosano diventasse, sulle emergenze non epidemiche, punto di riferimento e centro di documentazione e formazione. Tra l’altro, il Prof. Mantovani aveva recentemente donato alla Fondazione MIdA i documenti prodotti dal Centro OMS/FAO sulle emergenze veterinarie non epidemiche, materiale che è servito per l’allestimento della mostra “1980-2010: trent’anni di medicina veterinaria delle catastrofi”. La mostra rappresenta una sintesi delle linee guida sulla disastrologia veterinaria e, a tutt’oggi, ha percorso oltre 5000 chilomentri in tutta Italia (più una trasferta a Cuba ed una in Russia).

L’ultima uscita pubblica del prof. Mantovani è stata, poi, proprio a Pertosa il 23 novembre 2011, quando gli è stata conferita la cittadinanza onoraria da parte dell’amministarzione comunale.
A partire dall’entusiamo del prof. Mantovani, registrato in quell’ultima apparizione pubblica, e alla luce del “tesoro” custodito dalla Fondazione MIdA, nasce la proposta di pubblicare l’eredità scientifica e spirituale del prof. Mantovani al fine di offrirla al grande pubblico e condividerla con la comunità scientifica.
Per rendere possibile questa “compartecipazione” del patrimonio di studi del prof. Mantovani, la Fondazione MIdA istituirà un fondo “Prof. Mantovani” per raccogliere il contributo di tutti e rendere omaggio al Prof. Mantovani e continuare il suo lavoro nel settore della gestione delle emergenze non epidemiche.
In allegato la sottoscrizione per la raccolta fondi con dettagli.

-vallonotizie24-

Condividi

Commenti