Pertosa : Al MIdA 01 un’esperienza unica al sapore di formaggio


Ieri sera, alle ore 19.00, presso il museo MIdA01 a Pertosa si è tenuta la seconda prova-degustazione dei formaggi ottenuti attraverso tecniche innovative di trasformazione dei prodotti lattiero-caseari.
L’iniziativa, che vede promotori la Fondazione MIdA e la direttrice scientifica dei Musei MIdA Mariana Amato, rientra nella realizzazione del progetto Novorod (Psr Campania 2007-2013)- Misura 124 HC.
Il progetto coinvolge la Fondazione MEDES, aziende agricole, zootecniche e cinque caseifici del Vallo di Diano, tra cui il Caseificio Campolongo srl e partners scientifici come l’Università della Basilicata, il Centro per la ricerca e la sperimentazione in Agricoltura nonché il Centro di ricerca per l’orticoltura.
La finalità del progetto è immettere elementi di innovazione lungo tutta la filiera di produzione del settore lattiero-caseario bovino nel Vallo di Diano, contribuendo ad aumentarne la competitività sul mercato.
Nel corso della serata, alla quale hanno preso parte molti “degustatori” provenienti non solo dal territorio valdianese ma anche dall’intera provincia salernitana, si è data dimostrazione della qualità dei prodotti caseari, con una degustazione “a cinque sensi” (richiamando l’attenzione dei presenti sulla forma, sul colore, sull’odore e sul sapore). E’ stato un viaggio unico e squisito nel mondo del sapore lattierocaseario.
Il prossimo appuntamento per le aziende aderenti al progetto è il 25 marzo alla manifestazione Vinitalia a Verona: i formaggi ottenuti con le tecniche innovative saranno presenti nello stand della Regione Campania e verranno degustati insieme ai vini campani.

Francesca Caggiano

-vallonotizie24-

Condividi

Commenti