Fondazione MIDA: chiuso il bando di concorso per il parco a Ruderi di Auletta. Attesa per il workshop di aprile


Sono 57 le proposte pervenute entro i termini previsti dal bando di concorso “Co/Auletta. Le tue idee abitano qui”. Aperto ufficialmente il 26 novembre 2011, “Co/Auletta” è un bando partecipativo volto raccogliere idee a livello internazionale per la ristrutturazione del Parco a ruderi di Auletta, comune salernitano gravemente danneggiato dal terremoto del 1980. Il progetto, promosso dalla Fondazione MIDA e dal comune di Auletta, è stato ideato e coordinato da RENA con la collaborazione di Snark – space making.
La partecipazione durante tutto il periodo di vita del concorso ha superato le aspettative: dall’apertura del bando (26 novembre 2011) la pagina del concorso ha ricevuto 27.700 contatti e un tempo di permanenza medio sule pagine di 2 minuti. Il sito è stato frequentato da utenti provenienti da oltre 50 paesi. Il bando, pubblicato sulla piattaforma www.europaconcorsi.com �] principale portale italiano ed europeo per concorsi pubblici �] ha raggiunto i 530 download, ben oltre la media per bandi di categoria affine (300).
Anche la partecipazione alle componenti partecipative del bando è stata massiccia e testimonia un forte coinvolgimento delle comunità locali: sono pervenute 110 segnalazioni per le mappe di google e i google docs, 1800 visualizzazioni in meno di tre settimane per i minidocumentari e almeno 15 gruppi hanno realizzato sopralluoghi ad Auletta e Pertosa.
Lo spazio condiviso ha anche prodotto partecipazione spontanea e non prevista dal bando:un autore ha deciso di dedicare la sua rubrica su abitare alla documentazione del suo lavoro per co/A; un gruppo di progettisti ha aperto una pagina di Facebook con lo stesso intento; alcuni autori hanno condiviso documenti e report, alcuni materiali video.

Interesse diffuso che ha trovato riscontro anche nella stampa.
Dal lancio del concorso circa 100 siti web hanno diffuso il bando in Italia e all’estero, sia generalisti (Il fatto quotidiano, Radio popolare network, Forum PA, BAIA network, LABSUS numerosi siti del territorio) che specialistici (tra cui Abitare, Archiportale, Europaconcorsi, Professione architetto, Il giornale dell’architettura, Accesit Spagna , Bustler UK, Lebrecord Libano, Death by architecture US, il network studenti/docenti della Harvard Graduate School of Design e numerosi ordini professionali).
Non poteva mancare anche una presenza del concorso su Facebook e Twitter. Sebbene sia difficile misurare la reale diffusione d’informazione su queste piattaforme è comunque possibile evidenziare un dato qualitativo: numerosi articoli e interventi rimbalzati dai social network hanno riconosciuto il valore innovativo del bando nell’attuale panorama italiano, ancora prima di conoscerne i risultati. Ora tocca alla giuria – composta da Stefano Mirti, Davide Rampello, Annibale D’Elia, Anna Savarese, Fausto Martino, Lucia Giuliano, Fabrizio Montanari �] individuare le tre idee finaliste che parteciperanno al workshop conclusivo ad Auletta dal 14 al 16 aprile 2012.

-vallonotizie24-

Condividi

Commenti