San Pietro al Tanagro : Ennesima scoperta di rifiuti abbandonati…con valigia!



Ci risiamo. E’ una scoperta continua, una scoperta dopo l’altra. Si tratta dell’immancabile scoperta di mini discarica a cielo aperto sul ciglio di una strada.
Questa volta si tratta della strada che, dal centro abitato di San Pietro al Tanagro, porta sulle colline di San Rufo, dove il panorama è bellissimo e dove si respira aria di storia, visto che a pochi passi da questi cumuli di rifiuti si trova una bellissima fontana ottocentesca.
E’ l’ennesimo spettacolo indecente lasciato dal solito cittadino cafone ed irrispettoso dell’ambiente, del territorio, delle persone ma soprattutto irrispettoso di sé stesso, perché quando si inquina la natura non si ha soprattutto rispetto di sé stessi.
Le varie mini discariche sono composte dai più svariati rifiuti, si possono definire i “soliti noti”: cassette per la frutta di plastica, barattoli di vetro, flaconi di detersivo, tappetini per automobili, materiali di risulta da attività di cantiere, vecchi elettrodomestici arrugginiti e le immancabili gomme auto.
In mezzo ai vari rifiuti, vicino ad un’area video sorvegliata…da telecamere assenti, c’è persino una vecchia valigia (come si può vedere nella foto) gettata lì chissà per quale motivo, forse una valigia piena di ricordi scomodi…
Quello che non si riesce a capire è cosa spinge un cittadino a caricare sulla propria auto un sacchetto di rifiuti o un pesante ingombro, andare in un posto isolato e gettare via il tutto nella più totale indifferenza.
Tutto ciò in un territorio in cui viene effettuata la comodissima raccolta differenziata porta a porta che, recentemente, è arrivata a percentuali molto alte ottenendo risultati fino a qualche anno fa inimmaginabili.

 Giusy D'Elia - ondanews.-

Condividi

Commenti