AL VIA LA 17ESIMA ED. DELLA MOSTRA PRESEPI A PADULA


Padula – Non c'è Natale senza il Presepio. E non si può parlare di Presepio, nel Vallo di Diano, se non si passa per Padula. Nel comune in cui trova sede la Certosa di San Lorenzo c'è un'associazione che tramanda da decenni la passione per l'arte presepiale. Stiamo parlando della "Associazione italiana amici del Presepio", sezione Pietro Gallo.

Gli Amici del Presepio inaugureranno sabato 17 dicembre prossimo la 17esima edizione della mostra che, per certi versi, da il via ai festeggiamenti del Santo Natale nel Vallo di Diano. Il taglio del nastro, in presenza di autorità civili e religiose, avverrà alle 17.30 presso la chiesa madre “San Michele Arcangelo” nel cuore del centro storico Padulese.

Anche per l'edizione odierna sono previste decine di presepi unici, realizzati dai soci, ed esposti nelle chiese storiche del centro cittadino di Padula. Le principali istallazioni sono previste nella chiesa madre, ma ve ne saranno altre interessantissime nelle chiese “San Nicola de Domnis” e “Sant'Agostino”, in modo da creare un vero e proprio circuito nel centro storico padulese. Previste poi istallazioni particolari in località Borgo Sant'Egidio e all'interno della Certosa di San Lorenzo dove sarà allestito un presepe monumentale nel Chiostro della Foresteria presso la “Cappella dei Morti”.

La mostra sarà fruibile fino all'8 gennaio nei giorni 17, 18, 23, 26 e 30 dicembre e, a gennaio, nei giorni 1, 6, 7 e 8. Gli orari sono: nei giorni festivi dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 21. Nei giorni feriali solo di pomeriggio dalle 16 alle 21. Chi non potrà visitare la mostra in questi giorni non disperi perché su richiesta potrà essere visitata anche dopo l'8 gennaio presso la chiesa madre.

L'iniziativa è resa possibile dal sostegno, a vario titolo, del Comune di Padula, della Soprintenza per il Beni architettonici di Salerno ed Avellino, delle Bcc di Buonabitacolo e “Monte Pruno” di Roscigno e Laurino, dalle Officine Caputo, “Dream Cars”, “Depor Gas” e dalla tipografia Larmini.

-vallonotizie24-

Condividi

Commenti