“Una Nuova Immagine per Padula: strategie di marketing territoriale


Il Comitato Cittadinanza Attiva Padula,dopo aver proposto nell’ottobre 2010 la creazione di un Forum permanente del Turismo quale strumento per la pianificazione turistica sostenibile e partecipata, fondamentale per la rinascita del turismo locale, a distanza di un anno propone un incontro per rilanciare il dibattito sul turismo, durante il quale saranno presentati i progetti portati a termine durante il primo anno di  attività del Forum.
Questa seconda edizione del Forum, dal titolo “Una Nuova Immagine per Padula: strategie di marketing territoriale”, vuole fare un focus attento sul possibile rilancio dell’immagine di Padula a livello di promozione turistica. La Certosa di San Lorenzo vive un momento di forte crisi legato al calo delle presenze ed alla carenza di fondi ministeriali. La Soprintendenza, dal suo canto, non è più in grado di “gestire” un bene così importante per il territorio, riuscendo a fare solo tutela e controllare l’ordinario. Non è ancora stata organizzata l’accoglienza e si stenta a fare sistema con altre realtà locali, mentre i privati soffrono la mancanza di politiche di pianificazione e di promozione.
Diventa, cosi, fondamentale alimentare il dibattito e far crescere il livello culturale tra gli addetti del settore cercando momenti di confronto con chi ha già raggiunto grandi e soddisfacenti risultati nei propri contesti di riferimento.
Per questo incontro, che si terrà Domenica 27 novembre 2011 presso l’Istituto Comprensivo di Padula Capoluogo ”Antonio Sanseviero” alle ore 17:00, si è pensato di far interloquire tre delle realtà più importanti della Provincia di Salerno: Pertosa con il presidente della Fondazione Mida, Francesco D'Orilia, Oliveto Citra con il presidente del Premio Seledoro, Carmine Pignata e Giffoni Valle Piana con il Segretario Generale del Film Festival, Mario Ferrara.
Infine le conclusioni saranno affidate a Sandro Billi, esperto di Marketing Territoriale di fama nazionale.
Interverranno inoltre l'Assessore al Turismo del Comune di Padula, Tiziana Bove Ferrigno, e un rappresentante del Comitato Cittadinanza Attiva, Settimio Rienzo.
Modera la giornalista Manuela Cavalieri.
A fine serata, sarà premiato il logo vincitore del Concorso di Idee "Un Logo per Padula Turismo", e saranno esposti tutti gli 89 lavori pervenuti e giudicati dalla Commissione.


-vallonotizie24-

Condividi

Commenti