Sanità : Accordo sul trasferimento dei distretti sanitari. A Sant’Arsenio il distretto di Polla e all’ex Albergo "Miravallo” parte di quello di Sala.



Rush finale per il trasferimento dei distretti sanitari del Vallo di Diano.
Una tela di Penelope che ha visto particolarmente impegnati il commissario dell’Asl Maurizio Bortoletti da una parte ed i sindaci di Polla Massimo Loviso, di Sant’Arsenio Nicola Pica e di Sala Consilina Gaetano Ferrari dall’altra. A “mediare” il presidente della Consulta dei sindaci dell’Asl Salerno Sergio Annunziata.
Una mediazione difficile, resa ancora più difficile a causa di resistenze campanilistiche che, alla fine, dovrebbero essere state appianate, anche se, ovviamente, il condizionale è sempre d’obbligo.
A meno di altri pur possibili colpi di scena, l’accordo, comunque, sembra raggiunto, con buona pace di tutti.
Il distretto sanitario di Polla, sede dell’ospedale unico, sarà trasferito presso la struttura ospedaliera di Sant’Arsenio dove, oltre ad ospitare l’hospice,ospiterebbe l’ospedale di Comunità ed il polo oncologico.
Da Sala Consilina, inoltre, si trasferiranno a Sant’Arsenio la farmacia territoriale, la Fisioterapia, il magazzino territoriale, l’Archivio e la sede dell’Ufficio tecnico.
Gli ambulatori di Sala Consilina, che attualmente sono ubicati in una struttura privata, saranno trasferiti presso la struttura pubblica dell’ex Albergo “Miravallo”.
Non è escluso che nell’ottica di una ridefinizione totale dei servizi sanitari sul territorio non si ridiscuta anche la posizione del PSAUT di Teggiano dove, alternativamente, prestano attualmente servizio 12 infermieri e 9 medici.

-ondanews-

Condividi

Commenti