Sala Consilina, in fumo il bosco vicino al santuario Madonna Monte Vergine



Un incendio si è sviluppato domenica pomeriggio a Sala Consilina in località montuosa. Erano le 16 circa quando le fiamme si sono levate alte nei pressi della stradina che conduce al santuario della Madonna di Monte Vergine, a poche decine di metri dall'inizio del centro storico salese. Per fortuna le fiamme si sono sviluppate verso l'alto, senza muoversi lateralmente verso le prime abitazioni della cittadina. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Sala Consilina e gli uomini del Corpo forestale dello Stato di Sala.

L'incendio ha interessato una zona già devastata da un furioso incendio qualche anno fa. Stando a quanto rilevato da Massimo Romano, comandante della locale stazione forestale, ad andare in fumo sono stati circa 2 ettari e mezzo di bosco degradato.

Attualmente insistono ancora pochi fumaioli non pericolosi e riguardanti la combustione di alcuni pini secchi, morti nel precedente incendio. Questa mattina, alle 6, lo stesso comandante Romano ha preso atto dell'esaurimento delle fiamme e disdetto la chiamata per l'intervento di mezzi aerei.

Si indaga sulle cause ma si è praticamente certi che a far sviluppare il rogo sia stata l'azione (dolosa o colposa) dell'uomo. Si sospetta che a dare il via alle fiamme possano essere state parti incombuste di fuochi artificiali esplosi durante una manifestazione tenutasi in loco ieri mattina. L'ipotesi al vaglio della Forestale al momento non è confermata poiché da un primo sopralluogo non è stato possibile rinvenire tracce di resti di fuochi d'artificio sospettati aver innescato l'incendio.

-unotv-

Condividi

Commenti