Sala Consilina : Il Codacons propone un progetto per la nidificazione della cicogna bianca



Il Codacons del Vallo di Diano, con una lettera indirizzata ai comuni del comprensorio, al Ministero dell’Ambiente, alla Regione, alla Provincia e al Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano chiede di attivarsi per la promozione di un progetto per la crescita di una popolazione nidificante di cicogna bianca nel Vallo di Diano.
“In Campania - rileva il Codacons - si sono avuti eventi che lasciano ben sperare circa la futura permanenza temporanea di questi splendidi esemplari.
Ricordiamo che è attualmente in progetto individuare e preservare una zona umida nel Vallo di Diano, a cura del Consorzio di Bonifica del Vallo di Diano, per destinarlo ad habitat della cicogna.
Pur tuttavia, la mera individuazione e tutela di zone umide non basta a garantire la permanenza della cicogna bianca sul nostro territorio.
D’altro canto, in modo del tutto paradossale, alcune di queste aree, naturalmente presenti nel Vallo di Diano, sono oggi destinate ad uso industriale.
Sarebbero necessarie, pertanto, non solo azioni volte alla preservazione dell’habitat e al monitoraggio del numero di esemplari, ma anche misure di accoglienza per gli esemplari più giovani, così come fatto in Calabria dove la popolazione di cicogna ha raggiunto 150 esemplari dopo l’avvio del progetto “Cicogna bianca” della Lipu.

-ondanews-

Condividi

Commenti