Anche il Comune di Sala Consilina ha aderito al progetto votivA+



Si tratta di un intervento nel cimitero comunale, che prevede la sostituzione delle tradizionali lampade votive ad incandescenza con altrettante lampade elettroniche a LED. Il risultato è un notevole risparmio in termini di consumi elettrici.

L’iniziativa è promossa dalla Gesco, società di servizi energetici, con il supporto della Direzione Energia e Trasporti della Commissione Europea, dei Ministeri dell’Ambiente, dello Sviluppo Economico e dell’Associazione amici della Terra Italia, all’interno del programma di incentivazione statale per l’incremento dell’efficienza energetica, attuato ai sensi del D.M. 20/07/2004, che rende l’operazione gratuita per le amministrazioni comunali.

Il progetto votivA+ è una specifica iniziativa di risparmio energetico indirizzata a tutte le strutture cimiteriali italiane, pubbliche e private, avente come oggetto la distribuzione gratuita di lampade elettroniche a LED per illuminazione votiva.

Nel concreto, con un assorbimento di soli 0,20 watt, le lampade elettroniche a LED, omaggiate all’interno del progetto votivA+, permettono alle strutture cimiteriali coinvolte di risparmiare oltre il 90% dei consumi e, di conseguenza, dei costi connessi all’illuminazione cimiteriale, senza che sia necessario effettuare alcun tipo di intervento sugli impianti preesistenti. Basta solo svitare dal proprio alloggiamento la vecchia lampada ad incandescenza ed avvitare al suo posto la lampada elettronica a LED.

Il Comune che ha ricevuto in dotazione 4.000 lampadine provvederà nei prossimi 90 giorni alla loro installazione.

-valloweb-

Condividi

Commenti