Padula: ad "Ottobre Piovono Libri" e crescono le idee del Circolo Carlo Alberto 1886



Anche quest’anno torna il mese pieno di libri, incontri, presentazioni, letture, weekend letterari con la VI edizione della campagna “Ottobre piovono libri”, anche per il 2011,riparte, l’avventura di Ottobre, piovono libri, la campagna promossa dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e con l’Unione delle Province d’Italia e con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, naturalmente anche il Circolo sociale Carlo Alberto 1886 guidato dal suo presidente Felice Tierno, aderisce alla campagna culturale, avviata nel 2006, con Quattro incontri letterali, che avranno luogo ogni Venerdì del mese d’ottobre presso la sede dell’associazione, in via Tenente D’Amato, con inizio alle ore 18,30.
I libri che saranno presentati in successione temporale a partire dal primo Venerdi d’ottobre sono
“I mostri, la guerra, gli eroi. La narrativa di Giuseppe Occhiato”pubblicato da Rubbettino per la collana università, scritto dal Prof. Emilio Giordano, docente e ricercatore dell’Università di Salerno (facoltà di Lettere e filosofia) , poi seguirà il volume “Il ghiaccio tra i denti” dell’autrice Paola Testaferrata, premiato, nel corso della XXVIII edizione de “L’Iride, Premio letterario Città di Cava dei Tirreni”, mentre venerdì 21 ottobre, il cronista Giovanni Russo con la sua opera letteraria “L’Italia dei poveri”ci riferisce ciò che ha visto e sentito parlando o discutendo con operai, contadini, preti, borghesi, con tutti coloro che ha avuto occasione di avvicinare a Milano, Napoli, Genova, ecc... e infine, il 28 ottobre, chiuderà la kermesse letteraria l’autore Franco Arminio con il suo “Terracarne. Viaggio nei paesi invisibili e nei paesi giganti del sud Italia”
un libro che ci metterà davanti a una precisa e accorata diagnosi dello stato del Sud italiano, con i problemi da tempo analizzati e dibattuti dai pensatori della questione meridionale, poi l’autore aggiunge il suo particolare alfabeto che pone al centro la lettera D, quella della desolazione.
“Ormai è un appuntamento consolidato e atteso – dichiara il Presidente del Circolo, Felice Tierno - il piacevole e puntuale ritorno di un’onda positiva che ogni anno, dal 2006, nel mese di ottobre, torna a ‘bagnare’ migliaia di ‘luoghi’ da Nord a Sud, con oltre 2000 iniziative letterarie, con la marea benefica della lettura, con il semplice scopo di trasformare l’Italia in un paese dove il libro è protagonista, ma senza l’imposizione di vincoli su modalità o forme di partecipazione. Naturalmente, il circolo Carlo Alberto 1886, non si poteva sottrarre a questo grande evento nazionale, che ha avuto come mission lo sviluppo di una rete di buone pratiche culturali da mettere in campo e spendere nella città di Padula e non solo, la crescita di incontri e di rapporti e sinergie sotto lo stimolo di qualsiasi forma di creatività. Non a caso l’apertura dell’evento letterario, verrà fatto dal Prof. Emilio Giordano, socio e anima culturale del Circolo Carlo Alberto, che con la sua esperienza e maestria di docente universitario, sa sempre coniugare splendidi eventi letterari, grazie anche al sostegno e l’apporto del Consiglio Direttivo del Circolo. Spero e mi auguro – ha concluso il presidente Tierno - che con questi incontri letterari, la gente si avvicini di più alla lettura, soprattutto i giovani, e che smentiscono i luoghi comuni, quello di un’Italia che non legge e quello dell’Italia della sonnolenza culturale”


 MICHELE D’ALESSIO -valloweb-


Condividi

Commenti