La Fondazione MIdA e il progetto di ricerca sull’emigrazione campano-lucana

 
Il Presidente della Fondazione MIdA dr. Francescantonio D’Orilia interverrà a sostegno di un progetto di ricerca dedicato alla storia dell’emigrazione campano-lucana nel Cono Sud – Argentina e Uruguay, che sarà presentato domani mercoledì 24 agosto alle ore 17:00 presso la sala congressi del Grand Hotel Osman di Atena Lucana Scalo (SA).
Il progetto intitolato “Storia dell’Emigrazione campano-lucana nel Cono Sud: le immagini di un secolo di migrazioni sulla rotta Napoli-Genova-Barcellona-Montevideo-Buenos Aires” è condotto dal dr. Fabio Ragone .
L’obiettivo della ricerca é raccontare, attraverso immagini e documenti, la storia degli emigranti campano-lucani dalla partenza dai propri comuni di origine fino al porto di Napoli e da qui fino a Montevideo e Buenos Aires; documentare i primi anni di quelle comunità: le loro prime case, attività e organizzazioni sociali; ed, infine, documentare nell’attualità le tracce e la persistestenza di quegli aspetti della cultura campano-lucana che hanno influenzato la formazione della cultura contemporanea uruguayana e argentina.
Nell’ambito di questo progetto collaborano fin dal 2009 diverse istituzioni investigative di livello nazionale e internazionale presenti in Italia, Spagna, Argentina e Uruguay.
Tra queste:  l’Università UB di Barcelona, l’Università della Repubblica dell’Uruguay, CEINMI (Centro Studi Interdisciplinari sull’immigrazione), CEMLA (Centro Studi Migratori Latino America), Museo “Hotel degli Emigranti” di Buenos Aires, Comune di Florida (Uruguay).
Nel corso della serata, sarà presentato anche il Pellegrinaggio di San Cono in Uruguay e Argentina, precisamente per le strade di Florida (16 ottobre) e Buenos Aires (22 ottobre), organizzato dal Vescovo Mons. Angelo Spinillo, Don Giuseppe Puppo e una delegazione del comitato di San Cono di Teggiano. Tale evento, al di là della caratterizzione strettamente religiosa, ha una valenza etnografica perchè riunisce, attraverso un rituale, la città di Teggiano, terra di origine del culto, con le comunità di emigranti valdianesi e discendenti delle stesse. 
All’evento interverranno tra i tanti: il Canonico Don Giuseppe Puppo (Decano Parroco della Cattedrale S. Maria Maggiore di Teggiano); Rosa Maria Grillo (Prof. di Lingua e Letterature ispanoamericane dell’Università di Salerno); Daniele Manzolillo (Assessore alle Politiche Giovanili e alle Politiche del Turismo del Comune di Teggiano); Cono Di Sarli (Presidente del Comitato di San Cono di Teggiano); Fabio Ragone (fotografo-documentarista, responsabile della comunicazione del Comitato di San Cono con il Sud America).

Ufficio Stampa Fondazione MIdA
Francesca Caggiano -Vallonotizie24-


Condividi

Commenti