Sant'Anna nel Vallo di Diano. Al via i solenni festeggiamenti



La forte, radicata devozione nel Vallo di Diano per Sant'Anna, è testimoniata dalle fiere ed eventi in programma in questi giorni in più comuni. A dare “fuoco alle polveri” ci penserà sabato a Sant'Arsenio la tradizionale fiera di Sant'Anna in piazza Europa, presso i giardini comunali a Sant'Arsenio. La fiera si svolge come da tradizione 3 giorni prima della ricorrenza di quella che, assieme a Sant'Arsenio, è la santa patrona del paese.

Si tratta di un rito che affonda le radici nei secoli addietro, che fino a 20–30 anni fa, si è caratterizzata per la vendita dei prodotti ortofrutticoli, su tutti la gigantesca cipolla piatta proveniente dalla vicina San Pietro al Tanagro, caratteristica anche per la sua dolcezza che ne fa prediligere un uso a crudo. Altro prodotto erano le angurie provenienti da fuori zona, mentre altro spazio era riservato al commercio di animali da soma e da traino, indispensabili per il trasporto di merci e persone ed il lavoro nei campi. Oggi tutto è cambiato e la fiera si caratterizza piuttosto per la vendita di vestiario e calzature. Sono presenti articoli etnici e produzioni alimentari tipiche.

 Particolarmente solenni sono infine i festeggiamenti a Monte San Giacomo dove Sant'Anna è la santa patrona. Nel giorno della festa ci sarà la rituale processione nel centro storico della statua che partirà dalla chiesa alla volta del santuario. Per tradizione poi, tutte le coppie di sposi che nell'anno compiono i 25 o i 50 anni di matrimonio, festeggeranno recandosi insieme in chiesa. Un modo davvero particolare per celebrare le nozze d'argento e d'oro.

-Unotv-


Condividi

Commenti