Sala Consilina (SA) : Presentata “In Sala 2011”. 22 serate tra arte e cultura



 Anche quest’anno a Sala Consilina viene riproposta “In Sala” - Rassegne di espressioni artistiche e culturali salesi.22 appuntamenti, in totale, che andranno in scena tra i mesi di luglio, agosto e settembre prossimi.

“In Sala 2011” alzerà il sipario venerdì, 22 luglio, mentre per il 30 settembre è prevista la conclusione delle manifestazioni.

Gli spettacoli, tutti ad ingresso gratuito e con inizio alle ore 21,00, si terranno, secondo la già fortunata e collaudata formula delle precedenti edizioni, in diverse location di Sala Consilina, ovvero presso l’ex complesso conventuale Cappuccini e nelle piazze Umberto I e Trinità.

Quattro le sezioni di “In Sala 2011”: teatro, cinema, cabaret e musica.

Il cartellone si caratterizza per la proposizione di diversi appuntamenti che vedranno protagonisti sia giovani artisti locali, quali, ad esempio, l’attore Andrea Di Maria, il ballerino Antonio Barone e i musicisti Donato Sensini, Roberto e Gianfranco Polito, che si sono ritagliati uno spazio importante nel mondo professionistico nazionale, sia personaggi noti del calibro di Anna Tatangelo, Niccolò Fabi e Nando Paone (a quest’ultimo sarà assegnato il Premio “Città di Sala Consilina”, edizione 2011). Sarà, inoltre, proposta, presso l’Auditorium Cappuccini dal 24 luglio al 21 agosto, la mostra fotografica dedicata a Mario Scarpetta dal titolo:”Il sorriso e l’attore”.

“Si tratta di un cartellone estivo, sottolineano il sindaco Gaetano Ferrari ed il consigliere delegato alla Cultura, Elena Gallo, che vuole soddisfare sia le esigenze dei giovani sia quelle dei meno giovani. Con “In Sala” si mira, altresì, ad offrire la possibilità di trascorrere serate all’insegna del divertimento e della spensieratezza anche ai numerosi turisti presenti nel Vallo di Diano. La scelta, poi, di tenere gran parte degli appuntamenti presso il complesso Cappuccini non è casuale. Vogliamo valorizzare l’area in cui sorge facendola divenire polo artistico-culturale dell’intero Vallo di Diano, anche tramite il costruendo teatro comunale”.

Le rassegne di espressioni artistiche e culturali salesi, organizzate dal Comune di Sala Consilina, sono finanziate con fondi attinti dal POR FESR 2007/2013 – Asse I Obiettivo Operativo 1.10 Attività “A”.

Ma vediamo nel dettaglio gli appuntamenti in cartellone.

CABARET – Il cabaret apre l’edizione estiva di “In Sala 2011” con tre serate presso Piazza Trinità. Si inizia venerdì prossimo con Ciro GIUSTINIANI, il 28 Luglio sarà la volta di Alessandro Bolide ed il 16 Agosto si chiuderà con Maria Bolignano.

TEATRO - La rassegna teatrale propone otto serate a partire dal 24 luglio con la Compagnia "Le Pecore Nere" che presenterà "Juve-Napoli 1-3, la presa di Torino" di Maurizio De Giovanni con Peppe Miale; il 27 luglio Andrea Di Maria, con la compagnia "Chi è di scena", proporrà "Una persona normale" di Antonio Guerriero; il 9 agosto la Compagnia «I cattivi di cuore» andrà in scena con "La gabbia" per la regia di Gino Brusco; il 10 agosto, con lo spettacolo scritto e diretto da Carmine Borrino e musiche di Mariano Bellopede, salirà sul palco la Compagnia "Crasc" con "Intercity Plus, la Via Crucis di un povero Cristo"; il 12 agosto spettacolo di balletti «Carmen» e «Lirica di Danza» della Compagnia Nazionale OperaDanza con la partecipazione di Antonio Barone e coreografie di Tuccio Rigano; il 19 agosto l'associazione culturale Pantakin presenta “Circoparola per voce, attrezzi e tendini”; il 21 agosto Prospet Promozione Spettacolo presenta "Porno subito" commedia in due atti di Ciro Ceruti e Ciro Villano; il 23 agosto, infine, Nando Paone, che ritirerà il Premio «CITTÀ DI SALA CONSILINA», si esibirà nella piece "Se ci amiamo non ci estinguiamo". A settembre, infine, Titania Teatro proporrà, in Piazza Umberto I, ‘A tempo antico. Le primedonne della canzone partenopea con Aurora Giglio e musiche di Vittorio Castaldi.

CINEMA - Come da consuetudine, il cartellone estivo salese dedica un’apposita sezione al “grande schermo”. Nel suggestivo scenario dell’Arena Cappuccini si potranno apprezzare cinque film, tutti italiani. Questo il calendario: 8 agosto "Femmine contro Maschi"; 13 agosto "Che bella giornata"; 15 agosto "Qualunquemente"; 17 agosto "Immaturi" ed il 22 agosto "Benvenuti al Sud".

MUSICA - Saranno cinque le serate musicali. Tre dedicate al blues, tutte all’Arena Cappuccini con il Festival Blues (la cui direzione artistica è stata affidata ad Enzo Polito), e due concerti in Piazza Umberto I. Si inizierà il 2 agosto, dalle ore 19,00, con Salerno Street Parade con la performance di musica itinerante per le strade principali di Sala Consilina, dalle ore 21,00, invece, nell'arena Cappuccini, concerto del guest star Giulio Todrani con il gruppo Alan Soul & The Alanselzer (ex Io vorrei la pelle nera). Il 3 agosto, sempre nell'Arena Cappuccini, esibizione di Cristiano Micalizzi & Friends (Funky & Jazz Fusion), guest star al sax Donato Sensini; il 4 agosto Marco Parisi Quartet (Jazz and easy listening) ed Enzo Polito & Blues Jam Session. Infine, la sezione musica proporrà due concerti in Piazza Umbero I,

l'11 settembre con Nicolò Fabi ed il 30 con Anna Tatangelo.

Comunicato Stampa Comune Sala Consilina

 -vallonotizie24-

Condividi

Commenti