Sala Consilina, dal 2 al 4 Agosto il Festival "SalaBlues" di Enzo Polito



Sala Consilina (SA)- Si svolgerà dal 2 al 4 agosto il Festival SALABLUES... e dintorni, organizzato all’interno della Rassegna “In Sala” dal Direttore Artistico Enzo Polito. Tre serate di grande musica, che Polito ha voluto dividere in tre momenti ed in tre stili diversi, per dare un saggio della globalità e della universalità del blues. Ogni serata vedrà l’esibizione di artisti di livello internazionale, ed inoltre la partecipazione di talenti salesi affermatisi nel panorama musicale italiano (Donato Sensini, Marco Parisi, Roberto e Gianfranco Polito).

Il Festival SALABLUES... e dintorni nasce dalle emozioni che la musica BLUES, cioè la musica del popolo negro Americano, produce nel cuore della gente e specialmente nei giovani di oggi; essa stessa rappresenta la musica popolare nel mondo.

La musica Blues racconta di storie di oppressione e di schiavitù colonialiste di un popolo che si spande per il mondo, viene a contatto con altre realtà sociali e politiche e si globalizza diventando la colonna sonora del nostro tempo. Diventa SPIRITUAL e GOSPELquando il contenuto letterario si accosta alla religione, come invocazione a Dio, affinché il mondo possa diventare migliore; diventa JAZZ – BLUES quando l’improvvisazione e il ritmotravolgono gli animi e fanno dimenticare fatica e sfruttamento; e,diventa addirittura ROCK -BLUES quando la musica e i testi diventano universali e inni accusatori contro le guerre, la violenza e per la pace fra i popoli del mondo.

Accade cosi che in questa lunga passeggiata di tre giorni attraverso la memoria storica della canzone Americana e Internazionale, il Maestro ENZO POLITO, direttore artistico del Festival (gia’pianista e arrangiatore,produttore di fama nazionale), abbia voluto dividere in tre momenti ed in tre stili diversi questo percorso del BLUES, per dare ai suoi compaesani Salesi un saggio della globalità e della universalità di questa musica fantastica, e non solo… ogni gruppo godrà della partecipazione di talenti salesi affermatisi nel panorama musicale italiano (Donato Sensini, Marco Parisi, Roberto e Gianfranco Polito).



PROGRAMMA SALABLUES... e dintorni



2 agosto 2011- ore 19,00 :

apertura del Festival con la SALERNO STREET PARADE

una Jazz Band stile New Orleans itinerante che suonera’ e girera’ per le strade principali di Sala Consilina, per poi dirigersi verso l’area dell’ARENA CAPPUCCINI.



2 agosto 2011 – ore 21,30 :

concerto dei ALAN SOUL BAND

musica blues e dance anni 70 con GIULIO TODRANI

(vocalist JULIE and JULIE, e padre della famosa cantante GIORGIA)

con la sua fantastica band Romana formata da famosi musicisti jazz della capitale.


3 agosto 2011 – ore 21,30 :

concerto dei CRISTIANO MICALIZZI & FRIENDS

Musica funky & jazz fusion – (con DONATO SENSINI al sax)


4 agosto 2011 – ore 21,30 :

concerto dei MARCO PARISI QUARTET

Musica jazz and easy listening con il suono del fantastico organo Hammond



4 agosto 2011 – ore 23,00 :

concerto dei ENZO POLITO & i BLUES JAM SESSION

Musica rock-blues con l’esecuzione degli standard più famosi del panorama musicale mondiale, eseguiti da famosi ospiti musicisti jazz che chiuderanno in JAM SESSION con il direttore artistico del festival ENZO POLITO la rassegna del SALABLUES...e dintorni

 -Unotv-


Condividi

Commenti