Reso noto l'elenco delle iniziative turistiche, di rilevanza internazionale e nazionale

 

Reso noto l'elenco delle iniziative turistiche, di rilevanza internazionale e nazionale, beneficiarie di finanziamento a valere sulle risorse PO FESR Campania 2007/2013 Ob. Op. 1.12, all'esito della procedura selettiva di cui all'Avviso Pubblico approvato con D. D. n. 123/2011, in attuazione della Delibera della Giunta Regionale della Campania n. 111/2011.

Tra i venti progetti finanziati vi è quello del Comune di Teggiano, "Diano Medievale in onore dell’ars amandi e della Principessa Costanza" per un importo di 105.000 €.
Il progetto Diano Medievale, già finanziato lo scorso anno, ancora una volta riesce ad imporsi tra le iniziative di rilevanza che godono del finanziamento regionale.
Quest’anno il progetto mira ad integra l’iniziativa “Alla Tavola della Principessa Costanza”, promossa ogni anno dalla locale Pro Loco, destagionalizzando gli eventi nei mesi di settembre ed ottobre .
Inoltre segna il successo di una progettualità territoriale che vede attori e artefici protagonisti i sei Casali dell’Antico “Stato di Diano” (Teggiano, San Pietro al Tanagro, Sant'Arsenio, San Rufo, Sassano e Monte San Giacomo), che attraverso un apposito accordo hanno condiviso il progetto e definita questa occasione una META di un progetto strategico territoriale.
Il progetto "Diano Medievale", è finalizzato alla promozione e valorizzazione dell'offerta turistica attraverso la realizzazione di tipiche e specifiche manifestazioni ed eventi assicurando la valorizzazione delle proprie peculiari caratteristiche paesaggistiche, ambientali, etnografiche, artistiche, archeologiche, monumentali, storiche e religiose e attraverso la concertazione promuovere un programma di eventi, articolato per differenti categorie e target di destinatari, teso ad innescare virtuosi processi di sviluppo di attività capaci di favorire un'adeguata offerta turistica complessiva e di valorizzare il patrimonio culturale e dei beni culturali anche in un'ottica di destagionalizzazione.
Ognuno dei Casali diverrà luogo di iniziativa attraverso le sedi della Universitate Nova” che intende raccogliere e disseminare le antiche arti medievali dell’insegnamento delle tecniche d’armi (scuola di scherma antica) e degli amanuensi (riletture e riscritture di testi medievali) lettura e riscrittura poemi e poesie di epoca medievale (Ricerca e studio della letteratura medievale) arti e mestieri (recupero della cultura artigianale medievale della manifattura, legno, ferro e pietra) in modo da far vivere al turista un contesto territoriale raccordato alla vita medievale ed ai suoi valori (con gli antichi mestieri che ripropongono l'arte del fabbro, dell'orafo, del cuoiaio, del cordaio, del maniscalco, del ricamo, dello scrivano, del vetraio, della filatura) .
Soddisfazione per l'ammissione integrale al finanziamento regionale è stata espressa dall’intera amministrazione Comunale di Teggiano attraverso il Sindaco Michele Di Candia, e dall’Assessore al Turismo Daniele Manzolillo, nonché dal Presidente dell’Istituzione Diano Medievale Domenico Nicoletti.

Inoltre la soddisfazione è doppia se si pensa che oltre al finanziamento diretto, il Comune di Teggiano vede ammesso al finanziamento anche il Progetto: “Il racconto delle Pietre: la Provincia di Salerno tra Miti e Tradizioni” che vede la Provincia di Salerno, quale Ente capofila, ed il Comune di Teggiano quale Ente partecipante al partenariato di presentazione del progetto stesso

 -Vallonotizie24-

Condividi

Commenti