La Fondazione MIDA presenta la Collana “Piccole Tracce” 23 e 24 giugno – Pertosa ed Auletta

 
La Fondazione MIdA ha ideato un progetto culturale nei Comuni di Auletta e Pertosa, coinvolgendo gli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado.
La prima fase si è concretizzata nella creazione di un Consiglio Scientifico MIdA Junior, un’iniziativa finalizzata ad aumentare la consapevolezza della comunità sul valore del territorio.
Il Consiglio Junior (composto da una rappresentanza dei ragazzi di Auletta e Pertosa) ha lavorato, nel corso di quest’anno scolastico 2010/2011, alla stesura di miniguide al territorio scritte dai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado per i ragazzi della loro età.
Per valorizzare e raccogliere il lavoro svolto dal Consiglio Junior è nata la Collana MIdA “Piccole Tracce. Il nome deriva dalla doppia valenza della parola “traccia” intesa come documento, testimonianza, ma anche percorso da seguire. Infatti, la Collana raccoglie le “tracce” dei percorsi svolti dai ragazzi e nel contempo diventa una traccia per nuovi percorsi.
Le miniguide della Collana “Piccole Tracce” saranno presentate nei giorni 23 e 24 giugno 2011 presso le sedi della Fondazione Mida a Pertosa ed Auletta.
Il primo incontro si terrà a Pertosa nell’auditorium del Museo MIdA01, dove verrà mostrato il lavoro “Guida Junior Pertosa” sulla conoscenza del territorio, nell’ambito del progetto MIOMUSEO con l’Istituto Comprensivo di Polla e Pertosa, con un filmato e la premiazione dei ragazzi. Il secondo appuntamento, invece, vedrà protagonisti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Auletta, che esporranno il loro lavoro intitolato I “fuochi” di Auletta nel Risorgimento – L’inganno di Garibaldi presso il Complesso Monumentale Jesus.
All’evento parteciperanno i sindaci di Auletta e Pertosa, Pietro Pessolano e Michele Caggiano, il Presidente della Fondazione MIdA Francescantonio D’Orilia, la direttrice scientifica MIdA Mariana D’Amato, gli Istituti Comprensivi di Polla, Pertosa e Auletta.

Ufficio Stampa MIdA  -Vallonotizie24- 



Condividi

Commenti