Full immersion nel mondo delle farfalle: un angolo tropicale nel Museo MIdA02 a Pertosa La “Butterfly World” sarà promossa grazie alla nuova tecnologia del codice QRcode

 
La Fondazione MIdA presenta il Museo “Butterfly World – nel mondo delle farfalle” ideato e realizzato da Antonio Festa.
A partire dal 1 Luglio e fino a 31 Agosto sarà possibile visitare, presso il Museo MIdA 02 in prossimità delle Grotte dell’Angelo a Pertosa, circa 60 metri lineari di esposizione di farfalle in teche e suggestionarsi alla presenza di esemplari vivi contenuti nel “Butterfly World”, che sarà allestito all’interno di una serra-voliera di circa 40 metri quadrati.
Fin dal loro ingresso nell’area espositiva del Museo, i visitatori avranno la sensazione di immergersi nei meravigliosi e lussureggianti habitat delle foreste tropicali di Asia , Africa e Centro-Sud America, splendidamente rappresentati da centinaia di esemplari conservati in scatole entomologiche ed accompagnati da esaurienti didascalie.
Lo stupore e la curiosità della visita introduttiva si trasformeranno, poi, in puro coinvolgimento sensoriale ed emotivo nella serra, dove verrà ricreato un vero e proprio “angolo tropicale: qui meravigliose farfalle di svariate specie potranno essere ammirate dal vivo mentre volano leggere, si nutrono, si corteggiano, si accoppiano, e non di rado si posano delicatamente sul volto, sulle mani o sugli indumenti dei visitatori, che a quel punto avranno la sensazione di trovarsi in un vero e proprio Eden…
Ma la vera novità che caratterizza la spettacolare esposizione è il suo innovativo strumento promozionale. Infatti, in occasione della “Butterfly World”, la Fondazione MIdA sperimenterà il codice QRcode. Si tratta di un codice grafico, composto di moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata, che consente di determinare un link ad una piattaforma internet. Questo url di collegamento attiva direttamente un filmato, visibile sul telefono cellulare o su smartphone, realizzando una sorta di magia: in questo modo si trasforma uno strumento di comunicazione statico (quale può essere un volantino) in uno dinamico (un filmato), che rappresenta uno strumento comunicativo più esplicito, più diretto, più completo, veicolando il messaggio promozionale con immagini in movimento, suoni, colori. Cosa che prima era possibile solo con il mezzo televisivo.
A tal proposito, il Direttore della Fondazione MIdA Virgilio Gay ha dichiarato: “E’ la prima volta che viene sperimentato in Campania, da parte di un Museo, questa nuova tecnologia promozionale. Anche in questo la Fondazione MIdA vuole affermarsi come modello innovativo di sviluppo per un territorio che, troppo frettosolamente, è considerato marginale. Coniugare innovazione tecnologica e patrimonio culturale è per la Fondazione MIdA l’idea vincente che, già da tempo, sta qualificando in termini promozionali le Grotte dell’Angelo a Pertosa: le grotte più tecnologiche al mondo per l’impianto illuminotecnico scenografico ambientale, progettato e realizzato con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente naturale-sotterraneo dall’inquinamento luminoso”.


 Francesca Caggiano- vallonotizie24-

Condividi

Commenti