Caggiano (SA) : L’assistente religioso della protezione civile don Franco Maltempo lancia” l’SOS profughi”



Don Franco Maltempo, parroco di San Pietro al Tanagro e assistente religioso della protezione civile del Vallo di Diano lancia l’SOS nei confronti dei profughi presenti da un mese sul territorio di Caggiano.

“Sono dei ragazzi eccezionali, ma vanno aiutati e sostenuti”

In che modo?

“In tutti i modi. Hanno bisogno di soldi, di contatti umani ma soprattutto di un’attenzione sanitaria “


- Chi ha risposto finora all’appello?

“La protezione civile sta facendo molto per questi 21 ospiti, impegnandosi a realizzare occasioni di socializzazione, nella raccolta di fondi necessari per la sopravvivenza e nel far sentire loro la vicinanza umana. Anche la gente comune dimostra grande solidarietà umana come i medici del posto, come soprattutto il dottore Tortoriello, che si stanno impegnando per offrire loro le minime garanzie sanitarie. Sono le istituzioni, però, che dovrebbero far sentire la loro voce. Queste persone avrebbero bisogno di controlli sistematici e completi, visite sanitarie adeguate. Ma possibile che i vertici sanitari sono così insensibili e non si preoccupano di prestare un minimo di attenzione a questi nostri fratelli? ”



-E le parrocchie?

“la parrocchia di San Pietro al Tanagro sta rispondendo con grande generosità. Spero che questo esempio sia seguito presto da tutte le altre. Queste persone stanno vivendo un momento di grandissima difficoltà soprattutto psicologica. Hanno abbandonato il loro paese, si trovano in una terra straniera, senza i loro familiari e senza nessuna prospettiva. Aiutiamole “

-ondanews -


Condividi

Commenti