Sassano: gran finale con mongolfiere e francobolli celebrativi


 Domenica 22, per l’ultimo fine settimana, Sassano nell’ambito della manifestazione “Valle delle Orchidee 2011”, si prepara al Gran finale in montagna, a partire dalle ore 9.00 del mattino. Due grandi novità per la prima volta nel Vallo di Diano, per la prima volta ed eccezionalmente solo a Sassano, lo spettacolo delle MONGOLFIERE che sorvolano la Valle delle Orchidee, mentre per collezionisti e i filatelici appassionati è stato realizzato dalle Poste Italiane l’annullo celebrativo della XIII edizione della Valle delle Orchidee di Sassano, che sarà distribuito, con 600 cartoline che riproducono le diverse orchidee selvatiche nella splendida Valle delle Orchidee in località Filano.
Ci saranno visite guidate dei percorsi naturalistici tra le orchidee, passeggiate a cavallo, giochi per bambini, musica e canti popolari, concerto bandistico, esibizione delle majorette e ovviamente non potevano mancare i piatti della cucina tipica sassanese. “ Non potevamo chiudere in maniera migliore- ha dichiarato il team degli organizzatori dell’assessorato alla cultura di Sassano - si tratta di uno straordinario spettacolo di mongolfiere. Il grande potere scenografico ed emotivo dei giganteschi aeromobili diventa l’ingrediente principale di questo nuovo ed inimitabile spettacolo. Lo straordinario gioco di luci e colori emozionerà grandi e piccoli in questo meraviglioso spettacolo ideale anche come coreografia in grandi eventi, concerti, feste e manifestazioni. Il suggestivo gonfiaggio delle mongolfiere e le fiammate di fuoco dei bruciatori che risplenderanno a tempo di musica creeranno dei momenti emozionanti ed indimenticabili.”
Mentre Sabato nel centro storico a partire dalle ore 20.00, ritorna “Aspettando la Valle delle orchidee”, serata con il concerto dei “Quattro Quartet” , e lo spettacolo teatrale con il Gruppo teatrale “Pasquale Petrizzo”e preparazione del raviolo gigante da guinness dei primati da parte dell’Associazione Settembre a Borgo.
Il Gruppo Teatrale Sassanese,presieduto da Pasquale Femminella, porterà in scena , per onorare la memoria dello scomparso fondatore dell’associazione Pasquale Petrizzo,studioso e ricercatore degli aspetti socio linguistici della parlata popolare del Vallo di Diano e autore di alcune commedie in dialetto sassanese, un’antologia tratta dal ‘’grido’’, le opere scritte con passione dal Professore Petrizzo, ‘’a figlia bella”, e “u cuntratt ru’ ciuccio’’. Il Gruppo Teatrale,nato nel 1998 , è attualmente composto da Pasquale Femminella, Vincenzo Arnone, Maria Antonietta Cavallone, Rosario Di Novella, Pamela Romanelli, Antonella Romano,Angela Riccio, Domenico Russo, Giovanni Senatore, Anna Stavola e Rosalina Stavola. “Nella storia di Sassano, la tradizione orale fa corpo con le fonti scritte - dichiara Vincenzo Arnone , attore e scenografo e a volte anche sceneggiatore del Gruppo Teatrale - in un connubio che rende il suo narrare particolarmente affascinante. L’associazione si propone di pubblicare postumo un vocabolario completo ‘’sassanese-italiano’’ ed alcune commedie in dialetto sassanese per ricordare il fondatore del nostro gruppo teatrale

MICHELE D’ALESSIO - valloweb -


Condividi

Commenti